Archivio

1^ Stracittadina Città di Biancavilla: gioventù all’ arrembaggio!

Una bella e  frizzante giornata di sole ha accolto i partecipanti alla prima stracittadina della Città di Biancavilla. Dalle 8.30 piazza Roma sì è rapidamente riempita di podisti “in erba“ impazienti di conquistarsi  la maglietta arancione col pettorale di corsa, e  poi scaldare le loro “turbo” gambe per la gara, partita dopo un’ora circa.

S’è registrata anche la presenza di qualche famiglia al completo, e di corridori amatoriali provenienti dalla vicina Adrano, i quali non si son fatti scappare l’occasione di saggiare la corsa sul basolato lavico delle vie del centro etneo ( per vero, rispetto a quanto annunciato s’è verificato all’ultimo istante il cambiamento del percorso di gara, con la ripresa del più classico percorso del “giro dei santi”).

La diffusione della musica ha vivacizzato l’attesa, mentre la speaker Maria Cristina Petralia   “nostra” atleta di punta  del mezzofondo nazionale, da un lato ha animato i giovanissimi  e dall’ altro  dispensato saggi consigli sulle caratteristiche del  circuito e la condotta di gara da seguire per arrivare al traguardo.

L’atleta-assessore- Francesca Grigorio, visibilmente contenta per il successo di partecipazione,  ha nuovamente ringraziato il sindaco Pippo Glorioso per la sincera disponibilità mostrata, riservandogli il via alla corsa.

Da segnalare gli applausi al ricordo della  nostra campionessa mondiale di marcia Annnarita Sidoti, prematuramente scomparsa giovedì scorso a seguito di un tumore.

L’entusiasmo dei partecipanti ha fatto si che la maggior parte non si contentasse di concludere il giro, ma di fare il bis e il tris completando così la versione lunga della gara.

Alla fine medagliette, e per gli speedy- gonzales pure la coppa, ma chiaramente  hanno vinto tutti.

Un ringraziamento è stato infine rivolto ai volontari e alle associazioni che hanno permesso il tranquillo svolgersi dell’evento.

I partecipanti che volessero pubblicate le foto dell’evento possono  inviarcele all’indirizzo di posta elettronica:  redazione@lagazzettacatanese.it

Pietro Benina

download

In alto