Archivio

214° Anniversario nascita Bellini: secondo appuntamento con le proiezioni cinematografiche al Museo Belliniano – di Ornella Fichera

Continuano i festeggiamenti in onore di Vincenzo Bellini, nel 214° anniversario dalla sua nascita, avvenuta a Catania il 3 novembre 1801. Sabato 14 novembre alle ore 20:00 presso il Museo Belliniano (piazza S. Francesco 3) si terrà la seconda serata di proiezioni cinematografiche: sarà proiettato il film “Troppo tardi t’ho conosciuta” di Emanuele Caracciolo, fucilato per rappresaglia alle Fosse Ardeatine, pellicola ritenuta smarrita ma fortunosamente ritrovata a Cuneo nel 2001 e restaurato. Il film, tratto dalla commedia “Il divo” di Nino Martoglio, annovera tra i protagonisti il tenore Franco Lo Giudice (Paternò 1893-Catania 1990, attivo fino agli anni ‘40), artista di livello internazionale che negli ultimi anni della sua vita insegnò canto all’Istituto Vincenzo Bellini di Catania.
Sempre nel corso della stessa serata sarà presentato anche il film di montaggio “Vi ravviso, o luoghi ameni”, assemblato con spezzoni di opere sonore degli anni ‘30-’40.
Prossimo incontro (anticipato a venerdì 20 novembre, sempre alle ore 20:00 per consentire il regolare svolgimento della “Notte dei Musei”, fissata per sabato 21) con la proiezione della registrazione dell’opera teatrale “Autunno a Puteaux”, di Domenico Trischitta, interpretato da Donatella Finocchiaro, Giovanni Carta e Giovanni Moschella.

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

In alto