Archivio

29 e 30 luglio due eventi dedicati alla ciliegia e al ficodindia dell’Etna DOP

euroagrumi

Due eventi all’insegna della cultura gastronomica e della valorizzazione dei prodotti che la nostra Etna produce con pregevole qualità: il ficodindia dell’Etna e la ciliegia dell’Etna, entrambi frutti con marchio DOP.

Saranno “Villa Cristaldi” il 29 luglio (Santa Maria di Licodia, SP 160) e il ristorante “Al Solito Posto” il 30 luglio (Belpasso, via XIX Traversa)  a fare da cornice all’esposizione dei prodotti freschi e di prodotti derivati e agli incontri di carattere tecnico scientifico che saranno tenuti da docenti universitari. Non mancheranno, inoltre, le esibizioni di “cooking show” e le degustazioni guidate.

Programma del 29 luglio (start ore 18:00):

  • L’incontro sarà aperto dai saluti del presidente del Consorzio Euroagrumi  O.P. Dott. Salvatore Rapisarda e dal Presidente del Consorzio per la Tutela della Ciliegia dell’Etna Dop O. Salvino Barbagallo.
  • Seguiranno gli interventi dei docenti dell’Università di Catania: Prof.ssa Alessandra Gentile prorettore dell’Università di Catania che si soffermerà sulle Innovazioni Varietali nella Ficodindicoltura; Prof. Alberto Continella Ricercatore di Arboricoltura che presenterà le Innovazioni Varietali nella Cerasicoltura; il Prof. Salvatore Barbagallo Ordinario di Idraulica Agraria e Sistemi Idrico Forestali che presenterà le Innovazioni colturali per la tutela dell’ambiente (risparmio idrico). 

Saranno inoltre presenti il Sindaco del Comune di Santa Maria Di Licodia, Salvatore Mastroianni, il Dott. Giuseppe Di Silvestro presidente CIA Catania ed il Dott. Giovanni Pappalardo Presidente Coldiretti Catania. A preparare piatti tipici a base di ficodindia saranno gli Chef Gaetano Barbagallo e Giuseppe Sparacio ed a illustrarne le caratteristiche nutrizionali sarà la Dott. ssa Enza Perdicaro. Inoltre il Dott. Pietro Pappalardo, Presidente dell’Accademia del Gusto Mediterraneo, ci guiderà in un viaggio di gusto e cultura sugli abbinamenti tra il ficodindia ed altri prodotti tipici della terra siciliana.

Programma del 30 luglio (start ore 18:00):

  • L’incontro sarà aperto dai saluti del presidente del Consorzio Euroagrumi  O.P. Dott. Salvatore Rapisarda e dal Presidente del Consorzio per la Tutela della Ciliegia dell’Etna Dop O. Salvino Barbagallo.
  • Seguiranno gli interventi dei docenti delle due Università: Prof. Paolo Inglese dell’Università di Palermo che si soffermerà sulle Innovazioni Varietali nella Ficodindicoltura; Prof. Stefano La Malfa dell’Università di Catania che presenterà le Innovazioni Varietali nella Cerasicoltura; il Prof. Francesco Bonina dell’Università di Catania presenterà le innovazioni in merito Effetti salutistici del ficodindia e prospettive di impiego nel settore della nutraceutica e della cosmetica.

A preparare piatti tipici a base di ficodindia saranno gli Chef Francesca Piana e Giuseppe Sparacio ed a illustrarne le caratteristiche nutrizionali sarà la Dott. ssa Enza Perdicaro.

Inoltre il Dott. Pietro Pappalardo, Presidente dell’Accademia del Gusto Mediterraneo, ci guiderà in un viaggio di gusto e cultura sugli abbinamenti tra il ficodindia ed altri prodotti tipici della terra siciliana.

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto