Archivio

A Catania il “Maggio dei Libri”, per stimolare il desiderio di leggere e contribuire a fermare la regressione culturale

maggio libri

Trenta imperdibili appuntamenti nell’ambito della quinta edizione de il “Maggio dei Libri”, la manifestazione nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Mibac in
collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e pensata per stimolare, soprattutto nei più giovani, il desiderio alla lettura come fonte di miglioramento e crescita.

La manifestazione è stata presentata a Palazzo degli Elefanti dall’assessore alla Cultura e al Turismo Orazio Licandro: «Si legge poco e male – ha sottolineato l’assessore – e chi legge ha migliori possibilità di affrontare la vita, lavorativa e non solo».
I circa 30 appuntamenti saranno distinti in due blocchi, il primo dei quali avrà come filo
conduttore il tema della guerra. Il 22 maggio, infatti, Giulietto Chiesa, famoso giornalista e politico pacifista, presenterà a Palazzo della Cultura il suo libro “E’ arrivata la bufera”.

Altro importante appuntamento si terrà il 20 Aprile con Massimo Cacciari che ricorderà la figura ed il pensiero del filosofo Manlio Sgalabro, storico collaboratore del Maestro Franco Battiato. In quei giorni l’auditorium del Palazzo della Cultura sarà dedicato al grande latinista catanese Concetto Marchesi e a Catania avranno luogo ben due serate del prestigioso Premio Campiello.

Il secondo blocco di iniziative pone al centro dell’attenzione i libri e la lettura e coinvolge le biblioteche comunali, il Museo Belliniano, le Biblioteche Ursino Recupero e Vincenzo Bellini, l’Autobooks. Saranno organizzati inoltre laboratori per bambini e varie mostre.

Le manifestazioni  si concluderanno il 29 maggio con una iniziativa dedicata al carteggio Einstein-Freud  “Perché la guerra?” e la proiezione del cortometraggio del 1917 “La guerra e il sogno di Momi”.

Ornella Fichera

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

maggio libri

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto