Archivio

A Sant’Agata Li Battiati torna la “Festa del libro”, dal 29 al 31 maggio 2015

Immagine

A cura di Ornella Fichera

Si svolgerà dal 29 al 31 maggio, presso la Biblioteca Comunale “G.Verga” di Sant’Agata Li Battiati, la seconda edizione della “Festa del Libro”, la manifestazione dedicata alla cultura in cui quest’anno si incontreranno poesia, letteratura, cinema e teatro.

«Sarà una tre giorni che intenderà valorizzare le eccellenze locali, regalando un tributo a prosa, cinema, poesia e ogni altra espressione artistica. Ospiteremo importanti case editrici, accoglieremo studenti e persino un particolare contest di poeti, scopriremo scrittori e opere di svariati generi: ne vedrete delle belle»: queste le parole del sindaco di Sant’Agata Li Battiati, l’Avv. Carmelo Galati, durante la presentazione dell’evento.

Diversi gli appuntamenti da non perdere, come l’incontro con la scrittrice Daria Colombo, moglie del cantautore Roberto Vecchioni, che giorno 29 alle ore 20.45 presenterà l’ultimo suo romanzo edito da Rizzoli “Alla nostra età, con la nostra bellezza”; e ancora la presentazione di numerosi volumi da parte dei loro autori, a cui seguiranno dibattiti culturali, come “Storie sotto il Vulcano” di Monica e Giuseppe Maimone, ed “Etna”, di M. Turco, D. Patanè e B. Behncke.
Saranno ospiti anche i protagonisti di “Corti in Cortile”, realtà culturale legata al mondo dei cortometraggi da tempo consolidata nel territorio catanese: grazie al direttore artistico Davide Catalano e agli scrittori vincitori della passata edizione, si farà grande festa tra presentazioni letterarie e booktrailers, ovvero romanzi illustrati secondo la modalità del cortometraggio.
Spazio anche per il teatro, grazie alla “Compagnia degli attori a delinquere” che celebrerà la Sicilia con uno spettacolo dedicato a Federico di Svevia, così come numerosi altri scrittori e poeti renderanno omaggio al territorio con letture di testi scelti e la presentazione di volumi (29 e 30 maggio).
Il gran finale di giorno 31, dedicato a cinema e cortometraggi, sarà presenziato dal pluripremiato regista e sceneggiatore di Sant’Agata Li Battati Alessandro Marinaro e dall’attore catanese Elio Sofia.

Il sindaco Galati conclude dicendo che: «Grazie anche al prezioso appoggio dell’Associazione Siciliana Editori, gli artisti locali avranno modo di esporre le proprie opere nel corso della tre giorni: crediamo fortemente nella cultura come mezzo primario per la crescita di senso civico e critico di tutti. L’arte è progresso in ogni sfumatura cui abbiamo voluto rendere tributo con questa manifestazione».

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto