Archivio

A Valverde, una cena con “La Lumaca Madonita”

A_cena_con_la_lumaca_madonitaUn allevamento inusuale che si è rivelato redditizio e che garantisce esportazioni anche oltre le Alpi. Stiamo parlando della “Lumaca Madonita”, animale che viene allevato a Campofelice di Roccella e che nel giro di pochi anni è diventato per i proprietari, Davide Merlino e Michelangelo Sansone, un modello imprenditoriale di grande successo che viene esportato in lungo e in largo per lo stivale.

Allevate con ortaggi biologici, le lumache madonite stanno sempre più conquistando i palati dei buongustai, non solo consumate in “modo classico”, ma anche con le loro uova, sotto forma di caviale, prodotto che sta conquistando il mercato internazionale e che viene prodotto esclusivamente dai due imprenditori siciliani. Non può mancare poi l’utilizzo cosmetico, dove la bava di lumaca al giorno d’oggi la fa da padrona. Non a caso, l’azienda La Lumaca Madonita nel 2013 ha vinto il primo premio nel concorso Oscar Green e quest’anno è tra le aziende protagoniste a Expo 2015.

L’agriturismo “Masseria Carminello” di Valverde, continuando con le iniziative volte a promuovere le prelibatezze della cucina siciliana, ha organizzato per sabato 27 giugno una cena dedicata proprio alla Lumaca Madonita, con un menù dedicato proprio alle “Escargot Made in Sicily”, fatto da ricette della tradizione e novità gastronomiche pronte a deliziare il palato dei presenti. Per info e prenotazioni, è possibile contattare Masseria Carminello ai numeri 095 7211736 – 340 6310797 – 340 5089192.

Ecco il menù della serata:

ANTIPASTI

*Lumache alla Madonita ( Caponata)

Pomodori 100% italiani e lumache di alta qualità per una caponata semplice e originale grazie al sapore deciso delle lumache.

*Caponata nera “Specialità Masseria Carminello”

*Ricotta infornata Biologica

*Mortadella d’asino ibleo piastrata servita al tagliere

*Tagliere con formaggi tipici siciliani e mieli Bedduviddi

*Aglio marinato Bedduviddi

*Insalata di riso nero con verdurine di stagione bio

PRIMI PIATTI

*Spaccatelle di pasta fresca con lumache al sugo rosso

Un ottimo sugo di pomodoro e cipolle arricchito con gustose lumache sgusciate, ideale come condimento per i piatti di pasta più originali

*Risotto limone,rosmarino e pancetta croccante

SECONDI PIATTI

*Babbaluci alla palermitana

*Spalla di Suino Nero dei Nebrodi,cotto a bassa temperatura con salsa al rosmarino.

*Insalta di pomodoro,cipolla e ricotta salata

DOLCI

*Semifreddo alle mandorle
*Sorbetto al limone

BEVANDE

*Acqua minerale,Coca Cola e Vino Nerello Bedduviddi

Bar incluso

Messaggio Promozionale
In alto