Archivio

Accordo Catania-Torino per l’innovazione tecnologica delle aree metropolitane

ANCI

Oggi presso la sede dell’Anci di Roma alla presenza dell’ l’ingegnere Giuseppe Tomaino, il sindaco di Catania Enzo Bianco e quello di Torino Piero Fassino hanno firmato un accordo per la condivisione di esperienze e soluzioni finalizzate allo sviluppo, alla realizzazione, all’avviamento e alla gestione di sistemi ICT innovativi per la rispettive amministrazioni nonché per avviare insieme un percorso progettuale unitario nell’ambito del Piano Operativo Nazionale per le Città Metropolitane (PON METRO).
L’accordo tra i due comuni riguarda il confronto tra le rispettive modalità di attuazione delle riforme amministrative in atto;lo scambio di know-how e di soluzioni più opportune ed il raffronto sulle tecnologie utilizzate.
Nell’ ambito del programma nazionale PON METRO, i deu comuni individueranno eventuali aree di intervento ed ipotesi progettuali condivise, oltre gli interventi di programmazione comunitaria 2014-2020 ed un piano sullo sviluppo digitale.
Da quanto emerge dall’ultimo rapporto della Commissione Europa in merito allo sviluppo digitale nei paesi membri , in Italia la percentuale di popolazione che non ha mai avuto accesso al web è ancora del 34% contro una media europea del 20% e che, dei cittadini attivi sul web, solo il 21% usa abitualmente servizi di e-government. Sul piano del risparmio energetico rileva un consumo medio nelle Città metropolitane per usi domestici di 1.232,5 kWh pro capite, superiore di oltre 64 kWh rispetto alla media riferita all’ intero Paese. Infine va incentivata la mobilità urbana sostenibile ed il trasporto pubblico, oltre un incremento per le famiglie delle forme di edilizia sociale, pubblica o convenzionata, dato che la media europea si attesta al 7,7% contro il 5,3 del nostro Paese(dati 2008).

Cettina La Fata

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto