Eventi

Acireale. Ai nastri di partenza il festival internazionale della granita siciliana

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

Mancano ormai pochi giorni all’apertura di Nivarata, il festival internazionale della granita siciliana, previsto il 3, 4 e 5 giugno ad Acireale.
La manifestazione, organizzata da Progetti Collaterali e Studio Muse in collaborazione con il comune di Acireale, alla sua quinta edizione è pronta a replicare e superare i “grandi numeri” del 2015, quando si contarono oltre 110 mila visitatori, e centinaia tra aziende, associazioni, istituzioni e gelatieri internazionali partecipanti.
La cerimonia di apertura di Nivarata si terrà venerdì 3 giugno alle ore 10 in piazza Duomo, con la nomina di Salvatore Cipriani “Ambasciatore della granita in UK”, alla presenza del sindaco di Acireale Roberto Barbagallo. Verrà inoltre presentato il progetto del disciplinare della granita acese alla mandorla, che si propone di identificarne con chiarezza le caratteristiche, per creare un marchio facilmente riconoscibile e tutelabile. Interverranno l’assessore al Commercio del comune di Acireale, Alessandro Oliva; Daniela Marino di “Sicilia Convention Bureau”; Nick Mosley, direttore del “Brighton food festival”, che lo scorso anno ha vinto il “Brighton & Hove business awards” per avere contribuito allo sviluppo del turismo e della promozione della città di Brighton.
Dalle ore 11.30 alle 13.30, spazio alla “Cattabriga experience” con lo chef Fabio Lopez, mentre nel pomeriggio, dalle 17.00 alle 19.00, saranno presentate le granite del concorso “Granita dell’anno”, una delle tre competizioni che vedranno protagonisti i migliori professionisti del settore. Il servizio e l’accoglienza saranno a cura degli istituti alberghieri “Chinnici” di Nicolosi, “Falcone” di Giarre e “Medi” di Randazzo.
Grandi nomi sono attesi in serata, quando il suggestivo scenario di piazza Duomo ad Acireale ospiterà, alle ore 20.30, il talk show “Una granita con … Il racconto del territorio tra sfida e opportunità”, a cura del dottor Salvo Noè e Noè Com training. Tra gli ospiti, Mariella Gennarino, Giuseppe Benanti, Mario Faro, Salvo Filetti e Luciano Privitera.
A seguire, alle 21.30, spazio alla solidarietà con “La granita buona che fa bene anche agli altri”, serata di sensibilizzazione sulle neoplasie alla tiroide, in collaborazione con il “Centro di riferimento regionale per i tumori della tiroide” presso l’UOC di Endocrinologia dell’Ospedale Garibaldi Nesima di Catania, e l’Associazione pazienti Neoplasie endocrine. A garantire momenti di spettacolo saranno il maestro Miraglia e l’Orchestra di fiati “G. Miraglia” di Acireale, che eseguiranno musiche da film. Alla serata interverrà il presidente del Consiglio comunale di Acireale, Rosario Raneri.
Nelle tre giornate di Nivarata, in piazza Duomo sarà possibile degustare le granite acesi (dalle ore 10.00 alle 23.00) e le granite in concorso (dalle ore 16.00 alle 23.00, presso gli appositi punti di degustazione).
E ancora, nel foyer del teatro Bellini di via Romeo, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 22.00, si potrà visitare la “Mostra storica della granita”, e dalle 17.00 alle 23.00 in piazza Duomo una mostra-concorso fotografico.
Spazio anche ai bambini con attività ludiche in largo Giovanni XXIII (dalle ore 10.00 alle 23.00) e il “Festival dei Bambini” in piazza Leonardo Vigo (dalle 10.00 alle 20.00).
Nivarata proseguirà nel fine settimana con altri appuntamenti, fra cui – sabato 4 giugnoalle ore 21.00 – lo spettacolo/laboratorio “Ho trovato dell’H2O nella mia granita”, alla scoperta della scienza in cucina con il gelatiere inglese Seb Cole e la collaborazione tecnica di Enrica Laprocina.

In alto