Cronaca

Adrano, iniziato il Servizio Civile per 26 volontari

ADRANO – Dopo una lunga attesa (8 mesi dalla scadenza del bando) sono entrati in servizio questa mattina i 26 volontari selezionati nel progetto di servizio civile “Insieme volontariamente attivi per Adrano”.

Il progetto, promosso dal comune di Adrano, prevede il coinvolgimento dei giovani volontari (tutti diplomati o laureati) all’interno di sei strutture scolastiche, tra scuola primaria e secondaria di primo grado, e in due distinti uffici comunali. Prima dell’azione “sul campo” è previsto un periodo di formazione di base e di formazione specifica che si svolgerà a Palazzo Bianchi.

Nelle scuole i volontari saranno impiegati in attività di contrasto alla dispersione scolastica e di supporto all’attività didattica, del recupero scolastico e nell’interazione con le famiglie. I quattro che svolgeranno il servizio civile negli uffici comunali lavoreranno per rendere più efficace l’attività informativa e comunicativa dell’ente, specie nell’ambito delle agevolazioni erogate dai servizi sociali.

Il progetto avrà una durata di 12 mesi, nei quali i volontari percepiranno un rimborso spese di 433 euro al mese. L’avvio di  “Insieme volontariamente attivi per Adrano” era previsto per lo scorso 6 febbraio, ma è poi slittato di oltre un mese a causa della mancata nomina del capo di dipartimento da parte del Governo.

In alto