Cronaca

Al via “I Lunedì dell’IPM di Bicocca”. Cineforum per i giovani detenuti

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

Una nuova iniziativa nasce dalla proficua collaborazione tra l’associazione “Gianfranco Troina” e l’Istituto Penale Minorile “Bicocca” di Catania.
Nell’ambito del progetto “Vincere l’Indifferenza” si inserisce una rassegna cinematografica intitolata “I Lunedì dell’IPM di Bicocca” che permetterà ai ragazzi detenuti di visionare per cinque lunedì mattina delle pellicole cinematografiche sui temi che li hanno coinvolti durante questi mesi di manifestazioni ed eventi: il rispetto delle diversità, la libertà e l’amicizia.
Coordinatore della rassegna sarà il prof. Claudio Saita, sociologo, da tempo impegnato con numerosi incontri formativi a tema che hanno per protagonisti i giovani detenuti e le volontarie dell’associazione “Gianfranco Troina” Martina Monastra e Anna Sanfilippo.
I film prescelti per la rassegna saranno i seguenti: “Quasi amici”, “The Great Debaters”, “Selma”, “Genio Ribelle”, “Il terzo tempo”.
“La cinematografia a tema – commenta il prof. Claudio Saita – sugli argomenti che abbiamo toccato in questi mesi di lavoro con i ragazzi detenuti rappresenta sicuramente un momento di crescita e riflessione per questi giovani che già negli scorsi mesi sono stati opportunamente “sollecitati” attraverso eventi e manifestazioni che li hanno resi protagonisti. Siamo certi – conclude – che si tratterà di un’occasione importante per accrescere in loro maggiore consapevolezza e senso di riflessione su argomenti a loro molto cari”.
Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dal direttore dell’Istituto Penale Minorile, dr.ssa Maria Randazzo e dal coordinatore dell’area tecnico –  pedagogica, dr. Placido Asero.

In alto