Archivio

Al via la quinta edizione di ScienzAperta. Dal 4 al 9 maggio tocca all’Osservatorio Etneo di Catania

logo

Dal 4 al 22 maggio, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) apre le porte al pubblico con aperitivi scientifici, conferenze, percorsi didattici e spettacoli che avranno sede a Roma, Pisa, Milano, Arezzo, Genova, Catania e Palermo.
A dare il via alla quinta edizione di ScienzAperta 2015, quest’anno sarà Quest’anno a dare l’Osservatorio Etneo di Catania, dove dal 4 al 9 maggio avranno luogo dei seminari su tematiche geofisiche e vulcanologiche e percorsi didattici per scuole e famiglie.
I ricercatori dell’Ingv di Pisa, dal 5 al 10 maggio presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno daranno il via a visite guidate alla scoperta della Terra. Tramite alcuni esperimenti i visitatori potranno comprendere il fenomeno dei terremoti, il mondo dei vulcani e come proteggersi e prevederli.
Dal 5 al 7 Maggio presso l’Area Ricerca Milano del Consiglio nazionale delle ricerche, si terranno diverse attività legate al tema delle Scienze della Terra e le analogie con il cibo.
Presso la sede di Roma dall’11 al 16 maggio, nelle visite guidate scolastiche si parlerà di terremoti, vulcani, tsunami e magnetismo terrestre. Inoltre dal 14 15 maggio è previsto un aperitivo scientifico intitolato ‘Earth, Heart and Art’, dove sono previsti diversi incontri per discutere tematiche come: l’uso dell’arte nelle pratiche divulgative delle Scienze della Terra, la relazione tra il cuore del Pianeta e il nostro cuore per sviluppare una cultura della prevenzione e della cura, e la narrazione dei fatti e dei personaggi del grande terremoto marsicano del 1915.
Dall’11 al 17 maggio presso Sala di rappresentanza della Confraternita di Misericordia dell’ Osservatorio Sismologico di Arezzo, si terrà la mostra intitolata ‘Terremoti, vulcani e altre storie della Terra’. Qui saranno illustrate tematiche legate alla Geofisica e la Sismologia.
Presso la sede di Genova dal 18 al 19 maggio si terrà un incontro con le scuole denominato ‘Sismo on tour’ oltre una conferenza intitolata “Riduzione del rischio sismico in aree a media sismicità: educazione, prevenzione, preparazione” inerente al rischio sismico.
La manifestazione ScienzAperta 2015 si concluderà il 22 maggio nella Sezione di Palermo, dove si terrà una conferenza su terremoti e vulcani al Museo regionale di Terrasini-Palazzo d’Aumale.

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto