Eventi

Al via la V ed. della CoPEDSummer School nella valle del Simeto

Domenica 12 festa di Comunità alla stazione di San Marco, martedì 14 la presentazione dei lavori nella biblioteca di Paternò

 Plan Station - Valle del SimetoLa quinta edizione della CoPedSummerschool, organizzata dalle Università di Boston e Memphis, in collaborazione con il collettivo Suds, il Comune di Paternò, Macroarchitecturedesign, Il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto, metterà a fuoco la trasformazione della tratta ferroviaria Motta S.Anastasia- Regalbuto (l’ ex. ferrovia delle arance) in una greenway, come parte di un progetto più ampio di potenziamento della mobilità sostenibile in tutta la valle del Simeto.

Il territorio di Paternò sarà l’epicentro delle attività della scuola  con l’obiettivo di identificare un progetto pilota di riqualificazione, da estendere successivamente a tutta la valle.

Oggi è previsto l’arrivo e la sistemazione dei partecipanti, da domani si parte con il ricco programma di seminari, esplorazioni, incontri, rielaborazioni.

Domenica pomeriggio (12 maggio) dalle 16 alle 23  la stazione di San Marco a Paternò ospiterà la festa, con spettacolo di marionette, performance musicali e teatrali, musica dal vivo, cibo e tante altre sorprese; per gli studenti vi sarà pure una tavola rotonda su “Fare Impresa con la Cultura” diretta da Cristina Alga (CLAC, Palermo) e Francesco Mannino di (Officine Culturali Catania).

Pietro Benina

In alto