Archivio

Al via “Parco Trekking 2015”. Due mesi di escursioni guidate, alla scoperta del fascino del Vulcano

PARCO TREKKING escursione

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

Escursioni alla scoperta di alcuni degli aspetti più significativi e affascinanti dell’Etna Patrimonio dell’Umanità, ma anche itinerari più semplici per famiglie e bambini. Sarà questo il filo conduttore di “Parco Trekking 2015”, il tradizionale programma estivo-autunnale di itinerari guidati organizzato dal Parco dell’Etna, che prenderà il via domenica 13 settembre con l’itinerario Monte Spagnolo. Fino al 15 novembre, per due mesi con cadenza settimanale, il Parco proporrà dunque un calendario di nove escursioni, gestite dalle guide dell’Ente, alla scoperta di molti dei luoghi più suggestivi dell’area protetta. Spiega la presidente del Parco dell’Etna Marisa Mazzaglia: “L’offerta autunnale di Parco Trekking  quest’anno si arricchisce di alcuni appuntamenti di carattere più prettamente scientifico, grazie anche alla presenza del vulcanologo, con alcuni itinerari indirizzati a valorizzare aspetti poco noti del vulcano. Alcune tappe saranno inoltre dedicate alle famiglie e ai bambini (Ilice di Carlino e Monte Baracca). Grazie alla sinergia con gli operatori alberghieri e con i B&B la proposta sarà estesa anche ai turisti e agli ospiti del territorio etneo”. Aggiunge il vulcanologo del Parco Salvo Caffo: “Nel solco delle passate edizioni, si è cercato anche quest’anno di rispondere alle differenti esigenze di fruitori dell’Etna e di effettuare escursioni nei diversi e variegati paesaggi vulcanici. Attraverso queste visite, con le nostre guide alpine ci prefiggiamo di mostrare uno spaccato, seppur parziale, della complessa e lunga evoluzione geologica e biologica dell’Etna. Ci auguriamo che i giovani e non solo possano trascorrere qualche domenica finalizzata alla conoscenza di questa complessa montagna mediterranea, traendone spunti di riflessione sulla Natura”.

Per consultare il programma completo (con i consigli utili per i fruitori), vai sui siti: www.parcoetna.it, www.parks.it/parco.etna e sulla pagina FB del Parco dell’Etna.

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto