Archivio

Allerta meteo 9 settembre, il “diluvio” è arrivato. Aggiornamento delle ore 17:00

via passo Gravina

Catania. Il maltempo previsto nei giorni scorsi è arrivato in Sicilia e, purtroppo, l’allerta di colore rosso diramato ieri dalla protezione civile si è rivelato fondato. Tutti probabilmente abbiamo visto le immagini e i filmati provenienti da Giardini Naxos (Me), con allagamenti e forti danni causati dall’esondazione del fiume San Giovanni che ha travolto decine di auto. Episodi che confermano come l’area più a rischio sia quella ionica, specie nel tratto da Messina a Catania. Interrotta, per diverse ore, la linea ferroviaria Messina – Catania.

Nel catanese, seppur con episodi di minore entità rispetto a quanto visto a Giardini Naxos, non sono mancati i disagi: già da ieri sera alcuni fenomeni temporaleschi hanno interessato le zone costiere e nelle ultime 24 ore le stazioni meteorologiche hanno registrato 54 mm di pioggia ad Acireale, 40 mm a Giarre (si segnalano diversi allagamenti tra Giarre, Riposto e Mascali), 66 mm nell’area dell’Oasi del Simeto.

Ore 12:00. Dopo un breve periodo di tregua, le condizioni meteorologiche sono tornate a preoccupare. I temporali sono in corso anche nei comuni pedemontani, finora quasi risparmiati dai fenomeni intensi, e forti preoccupazioni emergono per i rovesci che nelle prossime ore probabilmente interesseranno le aree già fortemente danneggiate.

Ore 17:00. Da circa tre ore le precipitazioni si sono intensificate, passando da isolate a diffuse. Presente anche una intensa attività elettrica. Ancora una volta si conferma la zona ionica la più colpita: 50mm di pioggia a Catania, 40 mm ad Acireale e 20 mm a Giarre. A seguire tutti gli altri comuni. Molte strade si sono trasformate in veri e propri fiumi d’acqua, a Catania allagamenti in circonvallazione, via passo Gravina, via Etnea e in tutta la parte bassa (in piazza Alcalà acqua alta un metro). Si attende il nuovo bollettino della Protezione Civile.

IN AGGIORNAMENTO

Hai foto, video o altre informazioni da condividere con noi? Inviaci una mail a [email protected] oppure manda un messaggio privato alla nostra pagina Facebook!

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto