Eventi

Anci: Bianco apre domani lavori progetto “Star City”

ANCI

Il sindaco di Catania e presidente del Consiglio nazionale dell’Associazione dei Comuni sarà a Palazzo Vecchio, a Firenze con il presidente e sindaco di Torino Piero Fassino e il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio. Ospite d’onore il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il presidente del Consiglio Nazionale Anci e sindaco di Catania Enzo Bianco aprirà domani nel Palazzo Vecchio di Firenze con il presidente e sindaco di Torino Piero Fassino e il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio, la due giorni del progetto “Star City” che, promosso dall’Associazione dei Comuni in partnership con Intesa Sanpaolo e in collaborazione con The European House – Ambrosetti, vedrà la presenza di numerosi primi cittadini, capi d’azienda e membri del governo e avrà come ospite d’onore il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Si parlerà dell’autentica rivoluzione del sistema delle autonomie locali introdotta dalle città metropolitane: Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Napoli e Reggio Calabria, e, nelle Regioni a statuto speciale, Catania, Cagliari, Messina e Palermo. Città in cui sono concentrati il 36% della popolazione e il 35% delle imprese italiani; il 28% delle esportazioni e il 56% in fatto di presenza di multinazionali. E ancora il 40% come “valore aggiunto” e circa la metà delle start-up innovative del nostro Paese.
Attraverso il progetto “Start City”, questi nuovi modelli di governo territoriale, differenziati in base alle caratteristiche insediative, sociali ed economiche, istituzionalizzati nella dimensione metropolitana al pari delle omologhe realtà internazionali, possono rappresentare una svolta per l’Italia.
Il programma della due giorni proporrà approfondimenti sul ruolo e le sfide, attuali e future, delle Città metropolitane, con particolare riferimento alla pianificazione territoriale e allo sviluppo economico e sociale del territorio, anche con riferimento a casi esteri di eccellenza.

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a redazione@lagazzettacatanese.it.
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – direzionecommerciale@lagazzettacatanese.it – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto