Archivio

Associazione Vivisimeto. Martedì 19 maggio nuovo appuntamento

riceviamo e pubblichiamo integralmente

Martedì 19 Maggio alle ore 17,30 nei locali della Biblioteca comunale di Paternò sarà tenuto un incontro dal tema “Rigenerazione Urbana”, con l’obiettivo di creare un legame tra due stili di vita, quello urbano e quello rurale, ancora oggi tra di loro distanti. In tale incontro si discuterà sulla prospettiva di lavoro di un gruppo di studenti universitari che dal 17 al 27 giugno (all’interno di una Scuola Estiva Internazionale,) svolgeranno delle attività di ricerca in tre comuni aderenti al Patto di fiume: Paternò, Ragalna e S. Maria di Licodia. Nel periodo delle attività di ricerca, gli abitanti della Valle del Simeto potranno partecipare dando un contributo personale e saranno coadiuvati da un team internazionale di studiosi specialisti nella redazione di progetti e politiche di rigenerazione della Valle, da aggiungere nel Patto di Fiume.
L’evento organizzato dall’Università degli studi di Catania, ha avuto la collaborazione dell’Università di Memphis, dell’Associazione CARDI, del Presidio Partecipativo del Simeto e dei dieci comuni che hanno sottoscritto il Patto.
E’ prevista un’ampia partecipazione di cittadini, tecnici, amministratori dei comuni del Patto di fiume Simeto, per discutere di altre eventuali iniziative, aderenti al tema proposto, che mirano alla tutela e valorizzazione del nostro territorio e all’approfondimento di alcuni aspetti socio-economici essenziali al suo sviluppo ecocompatibile.

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

In alto