Cronaca

Autostrada Messina – Catania, previsti lavori da giugno ad agosto

Sono stati consegnati lo scorso 1 giugno alla ditta selezionata, la “Costruzioni Bruno Teodoro spa di Sant’Agata di Militello”, i lavori di ripavimentazione degli Svincoli di San Gregorio, Acireale e Giarre della A 18, Messina – Catania. 

Il cantiere è già in fase di allestimento presso lo svincolo di San Gregorio e sarà operativo da mercoledi 7 giugno e la conclusione si prevede entro i primi dieci giorni di luglio. Il progetto, in ogni caso, non prevede l’interruzione della circolazione. 

Seguiranno i lavori agli Svincoli di Acireale e Giarre (previa comunicazione agli utenti) con ultimazione entro la prima decade di agosto.

Sono state previste fasi e modalità di esecuzione anche in orari notturni; nelle piste Telepass si lavorerà nei giorni prefestivi, quando il carico dei transiti è inferiore.

Il CAS, Consorzio per le Autostrade Siciliane, invita l’utenza a mostrare massima pazienza e comprensione per i disagi, che si vivranno in modo inevitabile, e avere consapevolezza della risoluzione di problemi che si protraevano da molto tempo. 

Il costo complessivo dei lavori, tutti a carico del bilancio del CAS, è di oltre 750mila euro. Questi gli interventi previsti:

  • fresatura di strati di pavimentazione in conglomerato bituminoso;
  • posa in opera di mano d’attacco costituita da bitume modificato
  • fornitura e posa in opera di conglomerato bituminoso per strato di base binder, provvisto di marchiature CE;
  • posa in opera di strato di usura drenante con bitume modificato hard;
  • lavori consequenziali da definire in corso d’opera.

Infine, sempre sulla Messina-Catania, all’altezza del tratto autostradale Letojanni-Taormina (direzione Me) la circolazione subirà alcune modifiche nel periodo 5-16 luglio per indagini geognostiche (disposte da Ferrovie Italiane spa) propedeutiche alla progettazione definitiva del raddoppio ferroviario della Giampilieri-Fiumefreddo.

Pertanto, in corrispondenza delle verifiche, sarà necessaria la chiusura – di volta in volta, in fase alterne – delle corsie. In loco sarà installata l’opportuna cartellonistica. 

In alto