Eventi

Avis Catania, via alle celebrazioni per i cinquant’anni di attività

ennio-romano-fondatore-avis-catania-1966

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

Domenica 16 ottobre, ore 16.30, Sala Agorà del Borghetto Europa

 

Tre eventi per raccontare mezzo secolo di storia, solidarietà e donazioni

 

CATANIA – Sono trascorsi cinquant’anni da quando il giovane medico Ennio Romano, proveniente dalla Clinica Chirurgica di Roma, giunse a Catania per fondare, insieme a volontari e cittadini, la sezione locale dell’Avis – Associazione Volontari Italiani Sangue, la prima in Sicilia, che incoraggiò anche la costituzione delle altre sezioni provinciali e comunali. Proprio da questo ricordo partiranno i festeggiamenti per celebrare questo importante anniversario, che sarà declinato attraverso tre incontri chiave: con i soci, con i donatori e con la città.

Il primo appuntamento – dal titolo “Avis incontra Avis” – avrà luogo domenica 16 ottobre nella Sala Agorà del Borghetto Europa: un evento significativo che intende ripercorrere, insieme ai distretti comunali e provinciali, mezzo secolo di storia e attività sociale dell’Associazione, che ha visto intrecciarsi l’impegno dei volontari Avis e la generosità dei donatori, sempre più numerosi e affezionati tanto da formare una vera e propria grande famiglia.

«La giornata di domenica vuole essere non soltanto una festa – commenta il presidente Avis Catania Carlo Sciacchitano – ma anche un’occasione per riflettere sull’importanza del volontariato “responsabile” e sulla sensibilizzazione alla donazione di sangue che, con costanza, svolgiamo all’interno della comunità».

In programma – a partire dalle 16.30 – un convegno socio-sanitario a cui saranno presenti, oltre a Sciacchitano, i presidenti regionale e provinciale Salvatore Mandarà e Francesco Strano. Interverranno inoltre i past president dell’Avis Catania Maria Lucia Restifa, Filippo Drago e Marcello Romano, per raccontare i piccoli e grandi avvenimenti che hanno caratterizzato questi lunghi anni di attività.

Le celebrazioni per il cinquantenario continueranno nel mese di novembre con l’iniziativa “Avis incontra la città”, e a dicembre con l’evento “Avis incontra i donatori”, al fine di diffondere in un clima di convivialità, i valori della solidarietà e della donazione da sempre fondanti per Avis Catania.

In allegato foto di Ennio Romano, fondatore dell’Avis Catania nel 1966

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto