Archivio

Bellini: al via stagione sinfonica 2014-2015 e lirica 2015

Catania. “Il Teatro Massimo oggi si rialza e riprende il suo cammino“,  queste le parole del sindaco di Catania Enzo Bianco, presidente del consiglio di amministrazione del Bellini, all’incontro con i giornalisti erano presenti la sovrintendente Rita Gari Cinquegrana, il vicepresidente Harald Bonura e i componenti del Cda Filippo Cosentino e Giuseppe Calanna.

La stagione lirica prevede cinque opere – Anna Bolena, La Boheme, Il Turco in Italia, Samson et Dalila, I Puritani – e due balletti, La Bella addormentata, e La Nona. La stagione sinfonica prevede 26 concerti divisi in due turni: turno A alle ore 21, dieci concerti sinfonico-corali e sei recital cameristici, turno B alle ore 17.30, dieci concerti sinfonico-corali.

Tra le manifestazioni speciali ci saranno inoltre il Concerto di Capodanno con orchestra del Teatro Massimo diretta dal maestro Alberto Veronesi, giorno uno gennaio 2015 alle 19 e il Concerto per Sant’Agata del 24 gennaio alle 20.

Il Bellini – ha sottolineato Bianco presentando la stagione – è uno dei pochi teatri lirici in Italia ad avere due turni sia per la stagione sinfonica sia per quella lirica. Dunque, anche con i forti tagli che ha subito, il Teatro avrà una stagione all’altezza delle sua grande tradizione. Ricordiamo che i tagli hanno inciso per un terzo del bilancio: nel 2009 i trasferimenti erano di 21 milioni di euro, nel 2014si sono ridotti a 14. Nella realizzazione del programma, dunque, abbiamo fatto tagliando al massimo le spese, tra grandissime difficoltà ma con tanta passione e questa è una delle chiavi dell’alta qualità che in ogni caso si garantisce come è avvenuto qualche giorno fa con la messain scena dell’Attila di Giuseppe Verdi , che è stato uno straordinario successo anche grazie alla regia di Vincenzo Pirrotta. Ecco, nel pensare la stagione abbiamo dato una particolare attenzione agli artisti e ai registi siciliani“.

Il diritto di prelazione per la stagione lirica scadrà il al 20 dicembre 2014, mentre le nuove sottoscrizioni sono previste dal 27 dicembre 2014 al 16 gennaio 2015. Per la stagione sinfonica 2014-2015 le prelazioni scadranno il 10 dicembre, mentre le nuove sottoscrizioni saranno possibili dall’11 al 20 dicembre 2014. Il Botteghino sarà aperto dal martedì al sabato dalle 10 alle 15.

In alto