Eventi

Belpasso. Da domani al via per l’intero mese di ottobre la Campagna “Nastro Rosa”

nastro_rosa_lilt

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

Prenderà il via domani primo ottobre, su tutto il territorio nazionale, la campagna “Lilt for Women – ” della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, giunta alla 24° edizione, che ha come obiettivo la sensibilizzazione di un numero sempre maggiore di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno. Anche Catania, come ogni anno, sarà presente con diverse iniziative. Tramite la Lilt etnea si potranno prenotare le visite senologiche gratuite (per le modalità consultare il sito internet www.legatumoricatania.it).
Domenica prossima 2 ottobre, a Belpasso, curata della locale delegazione Lilt e sotto il patrocinio del Comune di Belpasso e dall’Assessorato regionale della Salute, si terrà la quinta edizione dell’iniziativa “A Scacciata per scacciare il cancro”, che si pone gli obiettivi di sensibilizzare sulla prevenzione e di raccogliere fondi a favore dell’attività della Lilt. La manifestazione avrà luogo per l’intera giornata nel Giardino Martoglio, la villa comunale belpassese.
Al mattino verrà inaugurato il “Villaggio della salute”, nel quale verranno offerti controlli medici gratuiti; i volontari forniranno consigli sulla prevenzione primaria ed in particolare sull’importanza dei corretti stili di vita e della sana alimentazione che, sommati alle visite periodiche, sono l’arma più efficace nella lotta ai tumori. Verranno distribuiti l’opuscolo informativo che approfondisce le tematiche della prevenzione al femminile (aggiornato in base alle recenti evidenze scientifiche) ed i “nastrini rosa” simbolo della prevenzione. Per l’intera giornata si potrà visitare anche il Mercatino di hobbistica.
In serata verranno aperti gli stand che, con un piccolo contributo a sostegno della Lilt, offriranno le scacciate siciliane di tutti i gusti della tradizione, preparate da panificatori e bar di Belpasso e di altri centri dell’hinterland. Insieme alla pietanza tipicamente natalizia, verrà offerta anche la zuppa di ceci.
L’ultima parte della giornata è dedicata alla musica e ai testimonial della prevenzione. Insieme alla presentatrice Anna Giarratana, calcheranno il palco Brigantini, Stricanacchio e Leakers insieme a due sportive italiane protagoniste dello scenario etneo, nazionale e internazionale: Tania Di Mario e Rosaria Aiello, medaglie d’argento con le ragazze del Setterosa alle recenti Olimpiadi di Rio 2016.
“La prevenzione è un messaggio per tutte noi” è il refrain di “LILT for Women – Campagna Nastro Rosa 2016”, che avrà come hashtag #iofaccioprevenzione e testimonial la conduttrice televisiva e modella Elisabetta Gregoraci. Verrà incrementata anche l’attività della Linea verde Sos Lilt 800998877, servizio di ascolto e risposta, che da oltre 15 anni si occupa di soddisfare le richieste delle persone riguardanti le patologie oncologiche, fumo-correlati, diritti del malato oncologico, ed altro e che sarà anche a disposizione per informazioni sulla Campagna e sulle visite.

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto