Archivio

Belpasso. Dal 16 al 18 ottobre seconda edizione della Sagra del Ficodindia dell’Etna Dop

belpasso 5

Si rinnova l’appuntamento della Sagra del Ficodindia dell’Etna Dop giunta alla sua seconda edizione. Promossa dal Comune e dalla Pro Loco di Belpasso, in collaborazione con la Regione Sicilia e il Gal Etna, la manifestazione si svolgerà il 16-17-18 Ottobre presso la Villa Comunale e Piazza Municipio.
Il Consorzio Euroagrumi O.P. di Biancavilla, esporrà le tre tipiche varietà di ficodindia: la Sulfarina, dalla polpa gialla e dal sapore intenso, la Sanguigna, dalla polpa rossa e dal sapore corposo e la Muscaredda, dalla polpa bianca e dal sapore delicato.
Ricco di acqua, fibre, vitamine, calcio e fosforo, il Ficodindia dell’Etna Dop è una risorsa preziosa e una coltivazione da promuovere e valorizzare.
Obiettivo della Sagra è, infatti, quello di favorire la diffusione del frutto, facendo conoscere la sua bontà e le sue proprietà benefiche per l’organismo come, ad esempio, miglioramento delle funzioni renali e abbassamento del colesterolo.
Nel chioschetto del Consorzio sarà possibile, inoltre, degustare dei centrifugati di ficodindia dal sapore fresco e genuino.
Quello organizzato è un week-end all’insegna del gusto e del benessere, un’occasione per esporre uno dei prodotti più buoni che il nostro territorio ci offre.

Ad arricchire l’evento anche due simpatici concorsi ai quali è possibile partecipare: il “Ficodindia photo contest” e il “Premio al ficodindia da record” che premierà il frutto di dimensioni maggiori.
Di particolare interesse anche la conferenza intitolata “L’innovazione di processo e di prodotto nella filiera ficodindicola Etnea” che si terrà sabato 17 alle ore 11,00 presso l’aula consiliare del Comune di Belpasso. Relatori: Mr.Thomas Franchina, titolare SicilSun, Prof. Franco Bonina, ordinario Università degli Studi di Catania, Prof. Giuseppe Timpanaro, associato Università degli Studi di Catania, Dr. Salvatore Rapisarda, Presidente del Consorzio Euroagrumi O.P., Dr. Francesco Batticane, Presidente Consorzio per la tutela del ficodindia D.O.P. Etna. Modera il Prof. Carmelo Danzì, Presidente Consorzio per la Valorizzazione e tutela Ficodindia D.O.P. Etna. Nel corso della conferenza sarà presentato e distribuito il volume dal titolo “Il Ficodindia. Agricoltura sostenibile nel Mediterraneo. Innovazione e tradizione – Analisi del settore” a cura di Carlotta Rapisarda. Sponsorizzato da Italia Ortofrutta, Credito Siciliano, Consorzio Euroagrumi, La Deliziosa e Consorzio per la tutela del Ficodindia Etna Dop, il testo è un’attenta e curata analisi del ficodindia in tutte le sue sfaccettature.

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto