Eventi

Biancavilla. Concorso elaborati artistici: vincono Contarino, Biondi e il duo Furneri-Panebianco. Per le scuole vince il 2° Circolo “Verga”

concorso2

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

Ha riscontrato una notevole partecipazione il concorso di elaborati artistici “La Misericordia cambia il mondo” promosso nell’ambito delle attività culturali sulla Pasqua scorsa dalle associazioni “Maria SS. dell’Elemosina” e “Symmachia”, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Disegni, pitture, racconti, sculture sono stati presentati da diverse classi delle scuole e da appassionati. A vincere sono stati Francesco Contarino con una riproduzione scultorea della Madonna dell’Elemosina, Lorena Biondi con il racconto “Chiaroscuro nel cuore” e due giovanissimi Michele Furneri ed Emanuele Panebianco con il cartellone e collage “Il Giubileo a Biancavilla”, una menzione per l’impegno e l’originalità a Elena Cantarella che ha realizzato un’opera in cartapesta denominata “Almeno credo”. Ai primi tre classificati, verrà assegnata una borsa di studio, rispettivamente di 300 euro, 200 euro e 100 euro, messa a disposizione dall’Amministrazione comunale.
Per la sezione “Scuole” è stato il 2° Circolo didattico “Giovanni Verga” ad aggiudicarsi la vittoria ed in particolare gli alunni Serena Caruso della 4F, Rachele Cantarella della 5G e Matteo Catanzaro della 5D, con una menzione speciale “impegno e originalità” per Susy e Giada della 5E del plesso di via Dei Mandorli. In questo caso, l’Amministrazione comunale donerà materiale didattico.
In tutti gli elaborati, è emersa con forza la vicenda dei migranti, gli interventi di accoglienza, gli appelli di papa Francesco, il tema del bullismo e della fratellanza.
La cerimonia di premiazione, presentata dal dott. Alessandro Scaccianoce, si è svolta sabato scorso, all’interno della Basilica Collegiata “Maria SS. dell’Elemosina” alla presenza del consulente del Sindaco per la “Pubblica Istruzione” Rosanna Bonanno, del prevosto don Agrippino Salerno e del presidente dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” Giuseppe Santangelo.

 

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto