Cronaca

Biancavilla, vasto incendio alle vigne. Abitazioni lambite dalle fiamme

BIANCAVILLA – Torna il fuoco alle vigne di Biancavilla. Questo pomeriggio, intorno alle 16:00, si è sviluppato un incendio tra le contrade Sant’Antonino e Montalto che ha coinvolto una zona boschiva a ridosso di numerose abitazioni di villeggiatura.

I Vigili del Fuoco stanno lavorando da diverse ore per evitare che le fiamme si propaghino anche alle vicine abitazioni ed in tal senso è risultato provvidenziale l’ausilio dei volontari della Protezione Civile e degli operatori del Corpo Forestale Regionale. 

Almeno quattro le squadre di pompieri che stanno lavorando e, secondo le notizie trapelate, è stato scongiurato il coinvolgimento delle abitazioni, in questo periodo quasi tutte abitate. Sono andati perduti, invece, alcuni ettari di bosco e frutteti.

Nella zona dell’incendio è presente anche un bar-ristorante. Anche in questo caso la struttura è stata messa in sicurezza dalle fiamme, ma una parte della vegetazione è rimasta coinvolta. 

I focolai attivi sono in tutto due, poco distanti l’uno dall’altro. Probabilmente, a causa del vento, alcuni tizzoni accesi hanno causato il propagarsi del rogo, partito in una delle due zone prima di estendersi alla seconda. 

In alto