Archivio

Bianco incontra il ministro Orlando per discutere la questione “rimborsi per le spese di amministrazione della Giustizia”.

ministro orlando

A cura di Ornella Fichera

Importante incontro a Roma tra il sindaco di Catania Enzo Bianco e quello di Firenze Dario Nardella, nei ruoli rispettivamente di presidente del Consiglio nazionale dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e coordinatore delle Città metropolitane, con il ministro della Giustizia Andrea Orlando.
La questione all’ordine del giorno riguardava il mancato rimborso ai Comuni da parte del Governo delle spese di gestione dei tribunali: i sindaci ed il ministro chiedono con decisione che il Ministero dell’Economia eroghi il rimborso di tali somme anticipate dai Comuni per le spese di amministrazione della Giustizia.
Se infatti la Legge di stabilità prevede finalmente in modo chiaro che dal primo settembre 2015 le spese di amministrazione della giustizia cadranno direttamente a carico dello Stato, i Comuni si sono fatti carico negli scorsi anni di queste spese nella loro interezza, a fronte di rimborsi da parte del Governo centrale che sono invece fermi al 2012.
Per di più il ministro Orlando ha precisato che problemi di natura organizzativa non permetteranno di passare subito operativamente  al nuovo regime, per cui per qualche tempo ancora i Comuni dovranno anticipare le somme.
Bianco e Nardella, pur accettando “con senso di responsabilità” la richiesta del ministro, hanno chiesto un sostegno per ottenere più rapidamente possibile le somme anticipate dai Comuni e non ancora rimborsate.
I sindaci di Catania e di Firenze hanno ribadito che «Il Ministro ha condiviso con noi l’esistenza di questo problema e si è dimostrato estremamente disponibile per proseguire il confronto ed arrivare entro breve a soluzioni altrettanto condivise, che auspichiamo possano essere messe in campo già nelle prossime settimane».

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

 

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto