Eventi

Bronte. Conclusa l’expo del Pistacchio 2016

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

Finale tutto al femminile all’Expo del pistacchio 2016, con il sindaco di Bronte, Graziano Calanna, che ha concesso all’assessore del Comune di Catania, Valentina Scialfa, ed alle consigliere di Bronte, Angelica Catania a Pina Pagano, l’onore di tagliare per prime la grande torta al pistacchio, poi distribuita ai golosi visitatori.
Ospiti d’onore alla giornata clou dell’Expo il primo sindaco della Città metropolitana di Catania, Enzo Bianco, l’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo ed i sindaci di Maletto, Maniace e Randazzo.
“Per me è una grande emozione. – ha affermato Enzo Bianco – Indosso per la prima volta in una sagra la fascia di sindaco metropolitano, ed ho scelto di farlo qui a Bronte perché l’Expo è una grande tradizione della nostra terra, che produce tante cose buone. Con lo spirito di squadra, con Graziano sindaco di Bronte e con l’assessore Barbagallo – ha concluso – abbiamo la possibilità di rilanciare l’economia grazie al turismo e all’enogastronomia”.
“E’ la prima volta che vedo una Bronte così viva e straordinaria. – ha aggiunto l’assessore Scialfa –dsc_0663Merito certamente dell’amico sindaco, Graziano Calanna, e di una visione che Regione e Città metropolitana condividono, ovvero quella di vedere esplodere turismo ed economia”.
“L’Expo del pistacchio è sempre più bello, – ha affermato l’assessore regionale Anthony Barbagallo – merito di Graziano e dell’Amministrazione comunale. I nostri prodotti tipici sono per noi una
grande risorsa. Lo dimostra il salone del gusto ed il successo del nostro stand, visitato dal presidente Mattarella, dove il pistacchio è stato protagonista. Ma non finisce qui. – ha replicato – l’anno prossimo è in cantiere un prestigioso progetto con il Ministero, cui l’Expo del pistacchio sarà certamente protagonista”. 

“Tantissima soddisfazione per la straordinaria partecipazione delle gente. – ha concluso il sindaco Graziano Calanna – Ricorderemo questo Expo per aver coinvolto e attirato l’attenzione di investitori stranieri che lavorano con il nostro pistacchio anche in Europa ed Florida. Possiamo dire che questo è stato un grande Expo ed io non posso che ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al suo successo”. 
Intanto ieri gran pienone con gli stand presi letteralmente d’assalto da decine di miglia di visitatori che hanno gustato il verde pistacchio di Bronte in tutti i modi.

In alto