A cura di Ornella Fichera
43enne, avvocato, da 10 anni consigliere comunale: questo il profilo del neoeletto sindaco della città di Bronte, Graziano Calanna.
Tantissimi i cittadini che questa mattina hanno partecipato alla proclamazione ufficiale, che ha visto presente la famiglia di Calanna – il padre Nunzio, la mamma Tania e la moglie Claudia insieme al figlioletto Giordano –, gli assessori designati Antonio Leanza, Francesco Bortiglio, Nuccio Biuso e Angela Saitta e tanti futuri consiglieri comunali.
Un lungo applauso si è levato quando il presidente dell’Ufficio elettorale centrale, il dott. Antonio Zarrillo, ha reso ufficiale l’investitura, consegnando la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e del Comune al neo sindaco.
«Inizia una nuova era basata sul rispetto dei principi ribaditi in campagna elettorale, ovvero la partecipazione, la condivisione, l’onesta e la lealtà. – ha affermato il Calanna – La prima attenzione deve essere per forza rivolta alle persone che stanno male. In campagna elettorale ho potuto constatare come esistano delle realtà che non conosciamo e che nel silenzio e nella solitudine vivono veri momenti di difficoltà. Costoro hanno bisogno di sentire più vicine le istituzioni e noi faremo il possibile per aiutarli, perché è dovere della politica rispondere alle esigenze dei cittadini in difficoltà».
Poi il neosindaco ha ringraziato la sua squadra che gli ha permesso di vincere le elezioni: «Hanno compiuto un grande gioco di squadra. E’ stato bello vedere tanti amici e tantissimi giovani durante la campagna elettorale battersi per un progetto ed è ancora più bello oggi vederli qui. Insieme con loro e con la città tutta amministreremo questo paese con un solo obiettivo: il bene comune».
Lunedì 22 giugno alle 10,30 verrà proclamato il nuovo Consiglio comunale presso la sala consiliare “Nicola Spedalieri”.