Cronaca

Bronte, ufficiali le date dell’Expo del Pistacchio 2016

Bronte. Si svolgerà in due fine settimana l’Expo del Pistacchio 2016, ex Sagra del Pistacchio. La cittadina etnea metterà in vetrina il suo prodotto più famoso, il pistacchio, dal 23 al 25 settembre e dal 30 settembre al 2 ottobre. Il programma delle manifestazioni è ancora in fase di ultimazione.

“L’Expo del pistacchio – afferma il sindaco Calanna – promuove l’eccellenza di uno dei principali prodotti agricoli del paniere dell’Etna. Il pistacchio di Bronte, che ha ottenuto il marchio dop, infatti, è da tutti riconosciuto come il più buono al mondo. La vetrina di casa che lo espone di conseguenza deve garantire prodotti di assoluta eccellenza”.

Le garanzie arriveranno dalle forze dell’ordine e dall’ASP. Durante il periodo dell’Expo saranno eseguiti controlli a garanzia del rispetto delle norme sanitarie, impedendo frodi a danno dei consumatori e richiedendo la documentazione sulla tracciabilità dei cibi venduti o somministrati anche nell’area food, dove chi venderà panini dovrà dimostrare la provenienza delle carni e dei prodotti utilizzati nel rispetto delle norme sulla tracciabilità dei prodotti.

“Visto il successo ottenuto – spiega Calanna – anche quest’anno l’area “food” sarà posta nel parco urbano dietro le scuole medie. Ringrazio l’Asp e le Forze dell’Ordine per aver partecipato al vertice. La loro presenza durante l’Expo è la migliore garanzia per i turisti che ci verranno a trovare”.

In alto