Eventi

Catania. “A Palazzo degli Elefanti per conoscere il Comune”

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

Domani, mercoledì 26 alle ore 9,30, prenderà avvio per il corrente anno scolastico,  il progetto “A palazzo degli Elefanti per conoscere il Comune”, piano già sperimentato con successo negli scorsi anni con le scuole catanesi. Il progetto, promosso dall’assessorato alla Scuola  in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale, vedrà domanila partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Brancati”.
L’attività persegue l’obiettivo di promuovere la conoscenza del Palazzo dal punto di vista storico ed architettonico nonché della funzionalità degli Organi di governo e della struttura amministrativa del Comune con l’intento di avvicinare i giovani alle istituzioni politiche e amministrative della città  rafforzandone il senso di appartenenza verso il proprio territorio.
Il progetto è coordinato dall’ufficio delle Attività Parascolastiche della direzione Pubblica Istruzione e dall’Ufficio Studi, della Presidenza del Consiglio Comunale.
Gli studenti, in particolare, saranno impegnati  con incontri teorici, percorsi multimediale e laboratori curati degli animatori scolastico-culturali della sezione didattica Storico-Monumentale della direzione Pubblica Istruzione.
E’ prevista, inoltre, la visita guidata di palazzo degli Elefanti e la simulazione di una seduta di Consiglio comunale con la partecipazione di alcuni Consiglieri comunali e rappresentanze degli alunni delle scuole cittadine.
Nel corso di tali simulazioni gli alunni si faranno portavoce delle proposte della loro scuola e del territorio su cui essa insiste chiedendone, ove possibile, la realizzazione.

In alto