Cronaca

Catania, ancora operativo il “Piano senzatetto”

tenda3x

“Finché le condizioni climatiche lo imporranno, resterà operativo il nostro programma per dare ricovero alle persone che non hanno fissa dimora e voglio ringraziare tutti coloro i quali stanno lavorando con questo fine a cominciare dalla Cri”.

Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco confermando che tutte le misure prese nei giorni scorsi continueranno a essere attuate, con il coordinamento del Comune, da istituzioni e volontari. Il Sindaco è intervenuto personalmente per ottenere che oggi e almeno per altri due giorni rimanga in funzione in piazza della Repubblica la grande tenda pneumatica riscaldata di cento metri quadrati montata dalla Croce rossa italiana. I posti, inizialmente trenta, sono stati aumentati fino a 45. In questi giorni non sarà invece possibile utilizzare il deposito bagagli della Stazione centrale, mentre resteranno aperti la Casa del Volontariato di Librino e anche le strutture stabili, gruppi appartamento e piccoli dormitori, gestiti da gruppi di volontariato.

“Con la pioggia – ha detto l’assessore al Welfare Angelo Villari – abbiamo avuto un incremento di richieste per poter dormire al coperto e e stiamo studiando anche altre soluzioni. Come nei giorni scorsi anche ieri hanno avuto assistenza, tra fornitura di pasti caldi e ricoveri, più di cento persone. Altrettanti i volontari impegnati nei vari servizi, compreso l’accompagnamento in automobile nei presidi di ricovero dei senza tetto, alcuni dei quali passavano la notte davanti al Pronto soccorso del Garibaldi”.

Se dovessero notare persone in difficoltà i cittadini possono continuare a chiamare il Centro Segnalazione Emergenze del Comune (al numero 095484000) e a quello della Croce rossa (095477151).

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto