Archivio

Catania: celebrazioni in omaggio alla statua di Giuseppe Mazzini nel 140° della sua realizzazione – di Ornella Fichera

Sabato 24 ottobre il sindaco di Catania Enzo Bianco e le autorità cittadine insieme ai rappresentanti dell’Ami (Associazione Mazziniana Italiana) hanno deposto una corona d’alloro ai piedi del monumento a Giuseppe Mazzini sito nel Giardino Bellini.
La statua in onore al patriota Giuseppe Mazzini che si trova all’interno del Giardino Bellini nei pressi dell’ingresso di via Tomaselli fu realizzata dallo scultore Francesco Licata e venne inaugurata ben 140 anni fa, precisamente il 18 aprile del 1875.
Il giorno precedente, sabato 23 ottobre, nella sala “Concetto Marchesi” del Palazzo della Cultura di Catania, si è tenuto un convegno per ricordare la figura di Giuseppe Mazzini, organizzato dal Comune di Catania, dall’AMI e dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Il convegno ha visto la partecipazione del sindaco di Catania Enzo Bianco, del direttore del DISUM Giancarlo Magnano San Lio, del Presidente dell’AMI Mario Di Napoli, del prof. Michele Finelli, studioso del Risorgimento in Italia, e di Luca Platania, studioso del Risorgimento in Sicilia.

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

In alto