Archivio

Catania. Convegno su “Ambiente, Turismo, Sport. Quale nesso con la psicologia?”

locandina

locandinaIl presidente dell’Ordine degli Psicologi, Fulvio Giardina, aprirà il convegno dal titolo “Ambiente, Turismo, Sport. Quale nesso con la psicologia?”, che si terrà a Catania il 13 e 14 novembre. Attraverso due Tavole Rotonde si affronteranno i temi legati a: “Turismo e sport in sinergia” e “Ambiente e turismo in connessione”.

 “Il convegno è mirato alla condivisione in un’unica programmazione di tutte quelle attività che definiscono il cosiddetto “tempo libero” – ha detto Graziella Zitelli, consigliere dell’Ordine e referente Area “Ppsicologia turistica”, che farà da moderatore alle due tavole rotonde -. Il contesto ambientale, il turismo e lo sport offrono grandi potenzialità a nuove prospettive di sviluppo per l’intera Sicilia. E’ compito degli psicologi armonizzare questo percorso per migliorarne l’efficacia sia nella formazione degli operatori sia nella pianificazione di interventi coerenti con i bisogni dei consumatori”.

I temi del turismo e dello sport, in connessione con la psicologia, verranno affrontati dai tanti esperti che relazioneranno al convegno organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, a seconda dei diversi campi d’azione: il turismo è un’area di convergenza e di confronto di fenomeni che riguardano l’uomo, le sue esperienze, le sue esigenze, le sue aspettative, l’economia di un paese. E’ un fenomeno complesso e proprio per questo aspetto offre alla psicologia un campo d’indagine proficuo. La Psicologia dello Sport, ovvero lo studio dei fattori mentali e psicologici che influenzano la prestazione nello sport, nell’esercizio e nell’attività fisica, è invece interessata a studiare questo aspetto in quanto accresce lo sviluppo personale e il benessere dell’individuo nel corso di tutta la sua vita.

L’addetto Stampa
Roberta Matera

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto