Cronaca

Catania: dal 14 gennaio apre lo sportello per il sostegno ai più deboli – di Ornella Fichera

A partire dal 14 gennaio, presso i locali dell’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Catania, retto dall’assessore Angelo Villari, in via Dusmet n. 141, sarà attivo il “Gruppo 72 Catania”, formato dagli attivisti di Amnesty International che, a titolo gratuito, offriranno una attività di supporto all’Ente per l’orientamento e l’informazione sui diritti umani nei confronti di tutta la cittadinanza, con particolare riguardo ai soggetti più deboli.
Lo sportello, che sarà aperto ogni giovedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle 18:00, si occuperà in maniera particolare di informare e orientare i minori stranieri non accompagnati e le donne immigrate vittime di violenza e di sfruttamento per un migliore inserimento nella nuova realtà sociale.
Amnesty International metterà a disposizione degli utenti l’accesso alla biblioteca informatica, ricca di documenti, libri, dossier, report che hanno una grande autorevolezza a livello internazionale. I volontari che presteranno servizio saranno dotati di adeguata professionalità nel campo della tutela dei diritti umani e del diritto dell’immigrazione, e saranno inoltre affiancati da universitari, anche esperti in lingue straniere, e mediatori culturali.
Il servizio nasce da un protocollo d’intesa firmato dal sindaco Enzo Bianco e dalla responsabile del “Gruppo 72 Catania” di Amnesty, Antonietta Petrosino.

«Ringrazio Amnesty International – dichiara l’assessore Villari – per aver dato la disponibilità a fornire, a titolo gratuito, un servizio che insieme al sindaco Enzo Bianco riteniamo molto importante: quello di informare sui diritti umani, e anche sui diritti e  doveri di cittadinanza, chi ha più bisogno di aiuto. Catania si conferma città dell’accoglienza e della solidarietà, come viene riconosciuto a tutti livelli, anche internazionale».

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto