Cronaca

Catania, dalle 10:00 alle 22:00 sarà Lungomare Fest. Aperta anche la metro

CATANIA – Ritorna a Catania il Lungomare Liberato. Dalle 10:00 alle 22:00 di oggi eventi e manifestazioni culturali, sportive, ricreative e di solidarietà animeranno il tratto di lungomare tra piazza Europa e piazza Mancini Battaglia. 

Gli eventi si svolgeranno in quattro distinte aree: 

  1. piazza Nettuno e viale Ruggero di Lauria,
  2. viale Artale Aragona con via Marittima e la piazza con la Torretta saracena
  3. piazzale Sciascia con il parcheggio Europa aperto dalle 10 alle 21.30
  4. piazza Tricolore dove campeggia il monumento ai Caduti.

È possibile consultare il programma completo delle iniziative su Facebook, cliccando qui

MOBILITA’

In occasione del Lungomare Fest le linee AMT 534, 935 e 448 subiranno deviazioni. Cliccando qui è possibile conoscere i percorsi alternativi. 

Eccezionalmente, questa domenica sarà in funzione la metropolitana di Catania dalle ore 9:00 alle ore 22:00, al fine di agevolare chi vorrà raggiungere con i mezzi pubblici il lungomare. 

 

“Una grande festa cittadina con decine di eventi senza costi per il Comune -hanno spiegato il sindaco Pogliese e l’assessore Parisi- che segna l’avvio di un nuovo corso per questi 2,5 km circa di viale, purtroppo, l’unico grande asse viario cittadino dove si ha un contatto diretto con il mare. Il nostro obiettivo è quello di riprendere questo rapporto interrotto tra Catania e il mare, a cominciare da un pianificazione degli strumenti urbanistici, che a Catania mancano da quasi cinquanta anni, che prevedano una crescita ordinata in un’osmosi continua tra la città e l’orizzonte marittimo. LungomareFest –hanno concluso- vuole essere anche questo, un ritrovarsi attorno a luoghi simbolo per riconquistare identità smarrite”.

In alto