Cronaca

Catania. I divieti di transito del week end del 19 e 20 marzo

L’assessore alla Mobilità del Comune di Catania Rosario D’Agata ha reso noto che, per sabato 19 marzo, in occasione del Concerto di campane e sirene del maestro Llorenc Barber e della Notte Bianca dei Musei,  l’Ufficio traffico urbano ha istituito, tra le 19.45 e le 21.15, il divieto di transito lungo le vie Vittorio Emanuele (da via Quartarone a piazza Cutelli), monsignor Ventimiglia (da piazza Cutelli a via di Sangiuliano), Antonino di Sangiuliano (da via Ventimiglia a via Clementi), Gesualdo Clementi, Quartarone e piazza Dante.
Il divieto, indispensabile per permettere un adeguato ascolto del Concerto di campane e sirene, è stato istituito con una determina firmata dal dirigente dell’Ufficio, il comandante del Corpo della Polizia municipale Pietro Belfiore, riguarderà ogni tipo di veicolo a eccezione di quelli delle Forze dell’Ordine e dei mezzi di soccorso in emergenza o autorizzati.
La piazza Manganelli e la via San Michele, inoltre, saranno chiuse al traffico dal pomeriggio fino a notte inoltrata.

Inoltre, l’ufficio traffico urbano del Comune di Catania, su richiesta della Direzione Corpo di Polizia municipale e nell’ambito delle iniziative per reprimere l’abusivismo commerciale, ha istituito per il week end nell’area del Mercato delle pulci e dell’usato di via Vespucci una serie di restrizione alla circolazione.
Come si ricorderà, nel mercato e nelle zone vicine, si affollavano venditori abusivi che poi abbandonavano considerevoli quantità di rifiuti. Anche per tutelare il decoro del quartiere e la salute pubblica, la Polizia municipale ha svolto di recente una serie di operazioni culminate in quella della scorsa settimana.
L’Utu ha dunque istituito,  dalle 14 di sabato 19 fino alla stessa ora di domenica 20 – e comunque sino a quando sarà necessario -, il divieto di transito lungo la via Amerigo Vespucci, nel tratto compreso tra le vie Dogali, Forcile e San Giuseppe La Rena.
Nello stesso tratto di strada e nelle vie Forcile (tra via Vespucci e lo slargo del civico 5) e nella bretella di congiungimento tra le vie Vespucci e San Giuseppe La Rena, sarà in vigore dalla mezzanotte di sabato fino alle 14 di domenica anche il divieto di fermata per tutti i veicoli tranne gli operatori autorizzati dal mercato delle pulci e dell’usato.

In alto