Eventi

Catania, inaugurata la “Fiera dei Morti”. Sarà aperta fino al 2 novembre

CATANIA – È stata inaugurata questa mattina, a Catania, la tradizionale “Fiera dei Morti” che si svolgerà dal 28 ottobre al 2 novembre in un’area interna del parcheggio AMT di Fontanarossa, nei pressi dell’aeroporto Vincenzo Bellini. 

Presenti al taglio del nastro il sindaco di Catania, Enzo Bianco, e l’assessore alle attività produttive, Nuccio Lombardo. Con loro anche il presidente di SOstare Luca Blasi, il comandante dei Vigili Urbani Stefano Sorbino e il presidente della V Municipalità Lorenzo Leone.

Oltre 200 stand, aperti dalle 10:00 alle 24:00, riempiono l’amata fiera, quest’anno con servizi ancora migliori, a detta dell’amministrazione, grazie al lavoro congiunto della SOstare e della Polizia Municipale. A servizio dei visitatori vi sarà un parcheggio con 3200 posti auto. 

Un’area attrezzata con tavoli e sedie darà la possibilità di gustare  le specialità gastronomiche siciliane e di altre regioni e un’area giochi permetterà il divertimento dei piccoli visitatori. 

“Quest’anno – ha detto il sindaco Bianco – avremo la possibilità di avere probabilmente più visitatori di quelli avuti nel 2016, quando si registrò un record di presenze con oltre 200 mila visitatori. Adesso sicuramente faremo di più e meglio, sperando di avere delle belle giornate di sole. Ci sono molti espositori provenienti da tutt’Italia e tanti siciliani che propongono prodotti a chilometro zero. C’è anche un’area giochi. Insomma, è un momento di socialità. Una settimana in cui si può mantenere un’antica tradizione, quella della Festa dei Morti, fare degli acquisti a prezzi convenienti e vivere anche qualche momento di divertimento e di serenità. Hanno lavorato veramente molto bene sia i rappresentanti dell’Assessorato alle attività produttive sia il Corpo della Polizia municipale. Abbiamo disposto qui una presenza accurata grazie anche a Sostare. E abbiamo trovato anche un sistema per migliorare l’ingresso pedonale: si può entrare senza dover camminare sulla strada, eliminando così ogni pericolo, grazie alla collaborazione di una ditta privata che ci ha consentito di far attraversare la sua proprietà. Insomma, venite a vederla perché è la più bella Fiera dei Morti”.

I posti macchina a disposizione, come detto, sono 3.200 nel raggio di meno di 150 metri dall’ingresso della Fiera. Il costo del parcheggio è di 2 euro per l’intera giornata. 
Sei giorni di vendita, ogni giorno dalla 10 alle 24, ed esposizione di prodotti tipici e artigianali ma anche di abbigliamento, calzature e merci varie che fanno della Fiera dei Morti uno dei più importanti appuntamenti della vendita al dettaglio del Sud Italia. 

In alto