Archivio

Catania. Iniziati i lavori per l’ampliamento dell’Help Center

benedizione-lavori-caritas

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

Con la benedizione di Mons. Salvatore Genchi, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Catania, sono cominciati i lavori per l’ampliamento della mensa dell’Help Center dopo la consegna dei nuovi locali avvenuta a maggio. Grazie alla concessione degli ex magazzini e spogliatoi dismessi di proprietà di RFI (Rete ferroviaria italiana) che il Comune ha dato in comodato gratuito, la mensa, nata nel 2006 per accogliere 60 persone, sarà ampliata raddoppiando la capienza fino ad un massimo di 150 persone per turno.
L’Help Center sarà dotato, inoltre, di una porta d’uscita su viale Africa non esistente prima, in modo da facilitare l’accesso degli utenti per la colazione e per la cena. Finora è possibile accedervi solo da un’unica entrata. Nei nuovi locali ci sarà spazio anche per un ambulatorio dove opereranno i medici volontari che hanno aderito alla ‘Rete d’accoglienza sanitaria’, coordinata dal cardiologo, Dott. Salvo Guarnera. Oltre gli interventi generici sarà favorito l’accesso alle cure specialistiche più complesse con il supporto dei professionisti che collaborano gratuitamente con la Caritas.
I servizi igienici – docce comprese – saranno trasferiti, invece, nei locali degli ex Vigili Urbani, sempre adiacenti all’Help Center, in attesa che il Comune – dopo la promessa del Sindaco Enzo Bianco fatta durante la consegna dei locali – si prenderà carico della bonifica del tetto in eternit e provvederà all’allacciamento del gas metano. Tutto l’Help Center sarà dunque ristrutturato così da creare un unico blocco con servizi specifici e differenziati per utenza.
Per tutta la durata dei lavori, che dovrebbero concludersi entro l’estate, l’Help Center resterà aperto: saranno garantiti i servizi di distribuzione colazione, dalle 8:30 e cena  dalle 18:30.
La Caritas diocesana ricorda che si può contribuire al sostentamento delle Opere-segno con le seguenti modalità: versamento su C/C/P n° 11105954 intestato a: Arcidiocesi di Catania, Causale: Offerta pro Caritas. Oppure con un bonifico bancario: codice IBAN IT95N0760116900000011105954 intestato a: Arcidiocesi di Catania, Causale: Offerta pro Caritas. Per ulteriori modalità può consultare il sito caritascatania.it alla sezione ‘Aiuta la Caritas’.

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto