Ultimora

Catania. Maltempo, immediati gli interventi da parte del Comune

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

Tempestivo l’intervento dell’amministrazione comunale di Catania nell’affrontare le criticità sorte a causa della forte pioggia di questo pomeriggio. Il sindaco Enzo Bianco, in stretto contatto con i tecnici comunali, con l’assessore Salvo Di Salvo, l’ingegnere Fabio Finocchiaro e con il presidente della Multiservizi Giovanni Giacalone, ha coordinato tutte le azioni necessarie per portare nel più breve tempo possibile la situazione alla normalità. Impegnati nei vari interventi tecnici comunali e della Multiservizi, Protezione Civile comunale, che fin pioggia-6dall’insorgere dell’emergenza è stata presente sui luoghi ed ha costantemente monitorato gli  eventi, Vigili Urbani e volontari della Protezione Civile.
In pescheria, dove era in corso il PopUp Market, tutte le bancarelle sono state evacuate, è stata subito effettuata la messa in sicurezza staccando il gruppo luce; il livello dell’acqua è sceso rapidamente e anche nel mercato la situazione è tornata normale.
A Santa Maria Goretti non c’è stato alcun problema, l’acqua è defluita rapidamente e non si sono creati allagamenti. Effettuato un sopralluogo anche nella parte interna.
In via Missori, nella zona del Fortino, è stato effettuato un intervento da parte della manutenzione/ecologia per rimuovere alcune lamiere che si erano depositate sul terreno.
Via Cristoforo Colombo è stata momentaneamente chiusa al traffico ma riaperta dopo pochi minuti grazie all’intervento dei tecnici.
I Vigili Urbani sono intervenuti con il carro attrezzi in viale Nitta per rimuovere una macchina incidentata.
A San Giorgio l’acqua ha spostato diversi cassonetti, si è creata qualche pozzanghera, ma la viabilità non ha subito problemi particolari.
La Gemmo è intervenuta in piazza Mazzini per mettere in sicurezza una lampada del portico che rischiava di venire giù; altri interventi simili sono stati effettuati in città.
pioggia-1Un albero sradicato in viale Grimaldi, in prossimità della fermata Amt Grimaldi 3, in direzione mare, è caduto ostruendo la sede stradale. Il Verde pubblico ha provveduto ad inviare una squadra che ha rapidamente rimosso l’albero e riportato alla normalità il traffico.
Le squadre di pronto intervento delle Manutenzioni sono state impegnate in via del Calice e in viale Grimaldi. Per quando riguarda il livello dell’acqua nei torrenti e corsi d’acqua è ampiamente sempre rimasto entro i limiti di sicurezza.
In serata l’assessore Salvo Di Salvo, insieme all’ingegnere Finocchiaro, ha effettuato un giro di verifica constatando che la situazione è tornata alla normalità.  In ogni caso, il sindaco Bianco ed i suoi collaboratori, per quel che riguarda la nottata, rimangono in costante contatto con la centrale di pronto intervento delle Manutenzioni.

In alto