Eventi

Catania. Parte domenica 2 ottobre la stagione 2016/2017 di Scenario Pubblico

cover15-16

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

Parte domenica 2 ottobre 2016 alle ore 19.00 la nuova stagione di Scenario Pubblico – DARE Scenario Danza 16/17.
Una rassegna ricca di spettacoli, protagonisti diversi danzatori e coreografi, provenienti, come di consueto, dal panorama della danza nazionale e internazionale. Sarà il palermitano Giuseppe Muscarello con “Io sono mia madre” a dare il via al calendario e alla serata che, per l’occasione, sarà a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Io Sono Mia Madre è un’opera triplice, composta da una perfomance, una mostra fotografica e un romanzo breve pubblicato a marzo 2016 dalla casa editrice LEIMA. Il progetto nasce in foto, sette scatti che raccontano la storia di un figlio che rimugina sul passato nel ricordo di sua madre, una madre assente suo malgrado, ma paradossalmente una presenza costante nella sua assenza. Il soggetto/figlio diventa corpo danzante con una performance dal vivo. Un viaggio introspettivo, un percorso di consapevolezza che si traduce poi in parole e quindi in romanzo. Tutte e tre le forme di “Io sono mia madre” sono ospiti nei nostri spazi. La mostra, in particolare, rimarrà in esposizione fino al prossimo marzo, ovvero fino alla fine della rassegna.
“Conservo nel cuore il ricordo di mia madre: bello, forte, intenso. E’ il ricordo della sua assenza. Grazie a esso è stato possibile costruire molti ricordi mai vissuti. Quante favole (non) mi ha letto. Momenti nostri che ancora (non) ricordo, quei momenti erano ogni momento e quei libri erano ogni libro. Nell’assenza generale io ero la fiaba, io ero la filastrocca, io ero mia madre. Il figlio più importante, l’unico. Ero io! Al centro delle sue attenzioni, danzavo al suono della sua voce” afferma l’autore.
Al termine dello spettacolo Roberto Zappalà presenterà il cartellone 2016/2017, DARE. Una rassegna di performances, incontri, e tanti extra come le lezioni per amatori che ogni coreografo regala alla città nei giorni di residenza artistica negli spazi di Scenario Pubblico, lezioni gratuite che hanno riscontrato un notevole successo negli anni passati, ma anche le open door e tanto altro.

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto