Archivio

Catania. Presentata un’iniziativa per contrastare la povertà nelle famiglie

villari 1

Ieri al Palazzo degli elefanti, l’assessore al Welfare Angelo Villari ha presentato l’iniziativa per la sottoscrizione di una legge di iniziativa popolare a favore della famiglie in povertà assoluta. Il fine è quello di raccogliere 4000 firme e fare approvare la legge.


In merito Villari ha dichiarato come si tratti di “un’integrazione al reddito ben diversa dal reddito di cittadinanza e che consente di contrastare un fenomeno riguardante oltre il 15% delle famiglie siciliane e catanesi”. “In una regione come la nostra che vanta il triste primato del record della povertà assoluta, integrare il reddito delle famiglie disagiate non con denaro ma con una carta d’acquisti per beni e servizi avrebbe una ricaduta positiva anche sull’intera società e porterebbe un beneficio enorme sul piano della legalità, del rispetto delle regole e del diritto di cittadinanza”. “Come Comune di Catania abbiamo aderito all’iniziativa, che è promossa anche dall’Associazione dei Comuni d’Italia, per aiutare le famiglie ma anche per avviare un processo di integrazione e farle uscire dal vicolo cieco del disagio. Il disegno di legge, così come è concepito, garantisce da eventuali abusi d’uso”.


Hanno preso parte alla conferenza stampa del nuovo disegno di legge promossa dall’Anci, da Cgil, Cisl, Uil e da enti e associazioni del Terzo Settore tra le quali il Centro studi Pio La Torre, la Caritas, la Comunità di Sant’Egidio, il Centro Erripa, il Forum Terzo Settore e Libera, anche Giacomo Rota, segretario della Cgil, Maurizio Attanasio della Cisl, Pippo Di Natale, rappresentante del Forum regionale del terzo settore e il portavoce del Forum del terzo settore di Catania Fulvio Carigliano, Pietro Monaco di Anci Sicilia, padre Gianni Notari della Caritas, Salvo Nicosia di Federconsumatori, il rappresentante dell’associazione Pio La Torre Vito Lo Monaco e le consigliere comunali di Catania Elisabetta Vanin ed Ersilia Saverino.

Cettina La Fata

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto