Archivio

Catania: protocollo Comune-Asp per contrastare la dispersione scolastica

Foto Assessore

A cura di Ornella Fichera

Nell’ambito del protocollo sottoscritto tra l’assessorato alla Scuola del Comune di Catania e l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, finalizzato a contrastare il dilagante fenomeno della dispersione scolastica, durante l’anno scolastico 2014/2015 sono stati realizzati diversi incontri nelle scuole cittadine, che hanno affrontato le criticità emerse da una rilevazione condotta da pedagogiste dell’ASP 3 attraverso colloqui con dirigenti scolastici e docenti.
Tali criticità riguardano in particolare la crisi del ruolo genitoriale e la difficoltà di individuare un piano pedagogico coerente tra scuola e famiglia, con conseguente crisi del ruolo del docente.
L’iniziativa, coordinata dal direttore dell’unità di neuropsichiatria infantile Anna Fazio e curata dalle pedagogiste Gabriella Barrica e Anna Teghini, ha preso il via con gli incontri nelle scuole e continuerà con interventi rivolti ai minori ma soprattutto alle famiglie, che hanno un ruolo fondamentale nel contrastare il disinteresse per la scuola e l’abbandono.

Come dichiarato dall’assessore Valentina Scialfa

«Sul piano umano la dispersione rappresenta la mancata fruizione di un diritto, quello allo studio, e uno spreco di talenti e risorse anche intellettuali, e sul piano sociale conduce a situazioni di emarginazione, difficile inserimento lavorativo, devianza e, spesso, delinquenza».

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto