Cronaca

Catania, purosangue inglese salvato dalla Polizia

cavallo_salvato_Catania

Catania. Un cavallo di razza P.S.I. (purosangue inglese) è stato tratto in salvo dalla Polizia di Stato mentre veniva ricoverato in una stalla priva delle minime condizioni che potevano garantire il benessere dell’animale.

Il personale della Squadra Mobile, congiuntamente a personale del Commissariato di P.S. “San Cristoforo”, dell’UPGSP – Squadra a cavallo, del Gabinetto Regionale Polizia Scientifica e dell’ASP di Catania, ieri mattina ha scoperto la stalla in via Curia. L’equino veniva rinchiuso in un locale di 20 mq. circa, chiuso da una saracinesca avvolgibile che impediva qualsiasi forma di ricircolo d’aria. Inoltre per le pessime condizioni igienico-sanitarie, per la scarsa aerazione, per assenza di luce (era illuminato da luce artificiale) e per le anguste dimensioni era assolutamente inidoneo a fungere da ricovero e stallaggio del cavallo.

L’equino è stato sottoposto, dal veterinario dell’ASP intervenuto sul posto, ai controlli di rito, risultando affetto da una ferita lacero contusa al nodello anteriore destro e in evidente stato di agitazione psico-motoria dovuta alla forzata immobilità.

L’immobile, quindi, è stato sottoposto a sequestro mentre il cavallo, che si accertava essere stato registrato alla nascita con il nome di “Pistillo”, anch’esso sequestrato, è stato affidato ad un apposito centro di recupero.

Per il reato di maltrattamento di animali la polizia ha indagato in stato di libertà G.G. (classe ’89).

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto