Eventi

Catania Rinasce: Primo Week end della differenziata, promosso dal Comune di Catania con il supporto del CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi

foto Differenziata

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

Sabato 21 e domenica 22 maggio, dalle ore 9.00 alle 14.00, in piazza Giovanni Verga, piazza Aldo Moro e piazza Michelangelo a Catania si terrà il primo dei due week dedicati alla sensibilizzazione sulla raccolta differenziata, promosso nell’ambito della campagna Catania Rinasce, dal comune di Catania in collaborazione con il CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi. Sarà per tutti un’occasione in più per informare e sensibilizzare i cittadini sull’importante tematica ambientale e sul sistema di raccolta differenziata avviato in città negli scorsi mesi, tramite i gazebo nei quali i facilitatori potranno dare ulteriori istruzioni a chiarimento dei dubbi residui.
“La raccolta differenziata porta a porta è uno dei cardini del cambiamento di questa città – dice il sindaco Enzo Bianco -. Per realizzarla in maniera adeguata è fondamentale il rispetto assoluto delle indicazioni e delle modalità di conferimento. Nulla di particolarmente complicato, ma occorre la collaborazione di tutti. I veri protagonisti di questa rivoluzione culturale siamo tutti noi in quanto cittadini chiamati a dimostrare senso civico, impegno e rispetto delle regole. Il Comune di Catania – continua Bianco -, con il supporto del Conai, oltre a distribuire i kit ha dato tutto il supporto necessario. Per venire incontro ulteriormente ai catanesi coinvolti nella raccolta differenziata porta a porta, abbiamo deciso di supportare tutti con ulteriori informazioni e servizi attraverso i gazebo che sabato e domenica prossima si troveranno in alcune piazze della città”.
Le zone della città, progressivamente coinvolte nella raccolta differenziata porta a porta, sono così delimitate: a Nord da via Rosso di San Secondo, a Est dal viale Vittorio Veneto, a Ovest da via Caronda e a Sud all’asse viale Regina Margherita- viale XX Settembre- Corso Italia.
Durante i week end dedicati alla raccolta differenziata, nei gazebo appositamente allestiti, saranno ricordate le indicazioni su cosa e come conferire le diverse tipologie di rifiuti, verranno spiegati  i benefici della raccolta differenziata e illustrati i kit di conferimento. Il personale sarà a disposizione di tutti i cittadini per rispondere a qualsiasi dubbio.
A supporto di tutto ciò il Comune ricorda le principali modalità di conferimento dei rifiuti.
Nella frazione organica vanno: avanzi di cucina cotti e crudi, scarti di frutta e verdura, residui di pane, gusci d’uova e ossa, fondi di caffè e filtri di tè, segatura, trucioli, fazzoletti di carta unti, cenere, avanzi di carne, pesce, salumi e formaggio.
Nella carta e cartone: sacchetti di carta, scatole ed imballaggi di cartone e cartoncino, carta da pacchi pulita, cartone per bevanda  e prodotti alimentari, giornali, riviste, quaderni.
Nella raccolta del vetro vanno solo: bottiglie, vasetti ed imballi in vetro. Non vanno messi lampadine e specchi che vanno conferiti a parte.
Plastica e  metalli sono  raccolti insieme nella differenziata porta a porta ed includono: lattine di bibite, lattine di conserve, scatolette del tonno, scatolette del cibo per animali, tappi metallici. Bottiglie e flaconi in plastica, buste e vaschette, pellicole in plastica, bombolette spray vuote, tubetti, fogli sottili e vaschette in alluminio, barattoli, contenitori metallici, chiusure e coperchi, latte per olio.
Vanno invece nell’indifferenziato le posate di plastica, i pannolini, le musicassette e VHS, cocci di ceramica, porcellana, lastre di vetro, cristalli d’auto, carta carbone, terracotta, oggetti in cristallo.
L’amministrazione comunale di Catania, esorta a rispettare il calendario di conferimento consegnato. Si raccomanda di esporre i rifiuti secondo i giorni stabiliti dalle 20 alle 22.30, seguendo le modalità previste. I Vigili Urbani provvederanno, infatti ad elevare multe a chi non rispetterà le regole.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde Catania Rinasce 800 594 444.

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto