Cultura

“Cento idee per Catania – I ragazzi per i ragazzi”: premiazione delle idee più innovative di riqualificazione urbana elaborate dagli studenti delle scuole catanesi.

Idea 10016

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

Battute finali con premiazione per il concorso “Cento idee per Catania – I ragazzi per i ragazzi” promosso dall’assessorato alla Scuola retto dall’assessore Valentina Scialfa.
La cerimonia di premiazione delle idee progettuali di riqualificazione urbana scaturite dal progetto avrà luogo nella bella cornice di palazzo Platamone lunedì 6 giugno alle ore 10.
L’iniziativa si poneva l’obiettivo di incoraggiare e avvicinare gli alunni alla cultura della legalità, del senso civico e al concetto di cittadinanza inteso come appartenenza ad una comunità. L’idea è stata quella di rendere partecipi gli studenti del processo di cambiamento della propria città stimolandoli ad essere protagonisti del futuro con progetti che possano servire l’intera collettività.
Il concorso ha quindi stimolato la produzione di idee progettuali di interventi di riqualificazione urbana finalizzati ad abbellire e vivere meglio la città. Settori in cui i ragazzi la creatività dei più giovani è stata maggiormente stimolata sono stati  l’ambiente, lo sviluppo economico e produttivo, il turismo e la cultura, la sicurezza e le politiche sociali.
I progetti, elaborati dagli studenti delle scuole: Battisti, Brancati, Campanella Sturzo, Cavour, Dusmet Doria, Fontanarossa, Maiorana, Montessori Mascagni, Musco, Pestalozzi, S.G. Bosco, San Giorgio e Sauro, sono state valutate da un’apposita commissione composta da un rappresentante dell’ordine degli Architetti Santo Buccheri, dell’ordine degli Ingegneri Giuseppe Marano, dell’Accademia delle Belle Arti Virgilio Piccari, da Carmelo Coco dell’assessorato all’Urbanistica e Decoro Urbano, da Silvana Contino della direzione Pubblica Istruzione e Sport.

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto