Eventi

Ciccio Mirabile e le sue magiche “lumie” raccontano la Sicilia

gammazita_cuntari_cover_lumie

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

Lunedì 1 agosto, il quinto appuntamento con la rassegna “Oggi Vi Vogghiu Cuntari …” organizzata dall’Associazione Culturale Gammazita per il calendario di eventi estivi del Comune di Catania “Estate in città”, ci porta alla scoperta della Terra dei Limoni attraverso il circo contemporaneo.

 CICCIO MIRABILE E LE SUE MAGICHE “LUMIE” RACCONTANO LA SICILIA

Il circo contemporaneo va in scena dentro al cortile interno del Castello Ursino di Piazza Federico di Svevia
Oggi Vi Vogghiu Cuntari … della terra brulla di Sicilia che, all’improvviso, diventa fatata al passaggio di Francesco Mirabile, artista e performer circense, capace di dar vita ad ogni oggetto che gli passa per le mani e di trasformarlo in strabiliante magia.
In scena, lunedì 1 agosto, nel cortile interno del Castello Ursino, un albero di limoni, un tavolo, delle cassette della frutta e una scala. E poi la terra brulla che produce le lumie, con quel succo così aspro ma di quel colore così brillante e quel profumo inebriante.
Uno stile tutto contemporaneo per rivivere i sapori mediterranei di una terra antica ed esotica come quella dell’isola di Sicilia. <<Lumie è un invito alla natura dove tutto viene raccontato attraverso i limoni>> racconta l’artista, Francesco Mirabile.  Limoni che rimbalzano, che volano e che esplodono. Un tavolo, delle cassette, un alberello un carretto, tutto richiama apparentemente uno stato di pace e tranquillità prima che, improvvisamente, ogni oggetto inizi a trasformarsi dando vita a scene di ordinaria follia.
Tra le tecniche di circo più strabilianti, numeri di acrobatica, giocoleria, verticalismo ed equilibrismo in altezza, si svincola questo show sorprendente ed originale, capace di trasportare grandi e piccini in un mondo irreale e favolistico.
Francesco Mirabile, conosciuto come Ciccio, è nato a Messina. Ha trascorso la sua infanzia tra le campagne di provincia. Da sempre è stato attratto dalle sfide e dalle emozioni forti, così sin da bambino pratica sport estremi per poi scegliere, appena adolescente, di dedicarsi alla break-dance e al teatro. Inizia il suo percorso artistico già da adolescente esibendosi come clown e ballerino per le piazze della Sicilia, incontra così i suoi futuri insegnanti Riccardo Strano e Nino Scaffidi che arricchiscono il suo bagaglio tecnico e artistico. Decide di frequentare la FLIC, la prestigiosa Scuola di Circo di Torino, dove si diploma ed ottiene il salto di qualità che lo porta a lavorare in teatri importanti come “Teatro alla Scala” di Milano, “Auditorium Parco della Musica” di Roma, “Teatro Strheler” sotto la direzione di grandi registi come Giorgio Barberio Corsetti. Si esibisce in un lungo tour europeo come acrobata e danzatore e poi, richiamato dalla nostalgia delle belle campagne della terra natia, ritornato in Sicilia, dà vita a “Lumie”, Il primo spettacolo interamente diretto, scritto, coreografato ed interpretato dallo stesso Ciccio Mirabile.

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto