Archivio

CircOLIamo a Catania. I numeri della raccolta

gruppo

Secondo i dati resi noti dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati nell’ambito della campagna
CircOLIamo”, lo scorso anno su un totale di 7.375 tonnellate di oli lubrificanti recuperati nella Regione Siciliana circa 1.510 tonnellate sono stati raccolti nella Provincia di Catania. Va ricordato che l’olio usato, per legge ritenuto “rifiuto pericoloso” se non correttamente smaltito può divenire un pericoloso agente inquinante.
In merito alla campagna di sensibilizzazione sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati, Rosario D’Agata, l’assessore all’Ambiente ha dichiarato:

“Sono molto contento di presenziare a questa conferenza in quanto il progetto è in sinergia con le politiche del Comune di Catania. Attualmente abbiamo due isole ecologiche operative nella città e a breve vi saranno anche i contenitori che il Consorzio ci darà per il conferimento degli oli lubrificanti. Con questo contribuiremo anche noi affinché questo metodo del conferimento possa essere esteso a quante più persone possibili soprattutto rispondendo a quelle che sono le giuste esigenze del rispetto dell’ambiente, del riuso di questo materiale e del vantaggio economico che si ottiene dal riutilizzo dell’olio usato”.

Marco Paolilli ha dichirato: “I risultati sono soddisfacenti responsabile della rete di raccolta del COOU- Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati- ma il nostro obiettivo resta quello di raccoglierne il 100%”. Per questo motivo il Consorzio ha ideato la campagna educativa itinerante CircOLIamo, che in due anni toccherà tutti i capoluoghi di provincia italiani; una campagna a zero emissioni, perché la quantità di CO2 generata sarà compensata attraverso interventi di forestazione in grado di assorbire la CO2 immessa in atmosfera. La piccola parte che sfugge ancora alla raccolta si concentra soprattutto nel ‘fai da te’: per intercettarla abbiamo bisogno del supporto dalle amministrazioni locali per una sempre maggiore diffusione di isole ecologiche adibite anche al conferimento degli oli lubrificanti usati”.

Inoltre telefonando al numero verde del Consorzio 800 863 048 o collegandosi al sito www.coou.it, è possibile avere informazioni su come smaltire correttamente il proprio olio usato.

Cettina La Fata

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto