Cultura

Classica & Dintorni: i contrabbassi di Three Phase

MUSICA/Classica & Dintorni: i contrabbassi di Three Phase per sonorizzare i film di Norman McLaren, pioniere dell’animazione disegnata direttamente sulla pellicola

 

CATANIA, 10 ottobre 2018 – Il cinema di animazione “sperimentale” di Norman McLaren, tre contrabbassi, tre linee melodiche. Tre incontri-scontri – tra jazz, musica colta e animazioni video – nel segno della “Contemporary Music”. L’improvvisazione come denominatore comune di un dialogo che riesce a essere – a “fasi” alterne – sincronizzato e al tempo stesso sfasato. E’ il progetto musicale di “Three Phase Ensemble”, trio composto dai contrabbassisti siciliani Giuseppe Guarrella, Alessantro Nobile e Giovanni Arena, prossimi ospiti – sabato 13 ottobre, Castello Ursino, dalle ore 19 – del secondo appuntamento di Classica & Dintorni, Festival internazionale di musica da camera, jazz e tradizioni, in programma per cinque sabati a Catania fino al 3 novembre.

Per questo concerto a Catania, i Three Phase – impegnati in ambito jazz e contemporaneo con proprie composizioni – proporranno la sonorizzazione live, con musiche originali, di un video di Norman McLaren, regista scozzese (Stirling, 11 aprile 1914 – Montréal, 27 gennaio 1987) del quale verrà proposto uno degli ultimi film di animazione. McLaren è stato un pioniere della tecnica di animazione senza macchina da presa: innovativo e sperimentale, disegnava direttamente sulla pellicola, fotogramma per fotogramma, utilizzando qualunque supporto come penne, inchiostro, pastelli, ritagli di carta, fogli mobili e altri strumenti.

Lo spettacolo sarà preceduto dall’incontro con gli artisti condotto dal prof. Giuseppe Montemagno: un breve focus sul programma per conoscere più da vicino la genesi del processo creativo, gli stimoli interdisciplinari e la ricerca del linguaggio di chi fa musica contemporanea. Appuntamento alle 19, al Castello Ursino, per l’incontro con gli artisti (ingresso libero), a seguire alle 19.30 il concerto (il biglietto, 5 euro, che potrà essere prenotato online su linkhttps://www.tickettailor.com/events/associazioneculturaledarshan).

I concerti di Classica & Dintorni 2018 (che vede la collaborazione, in forma di stage, degli alunni del Liceo Musicale “Turrisi Colonna” per le attività di Alternanza Scuola Lavoro) proseguono con il quartetto Eukelos Ensemble(Heloise Geoghegan, Francesco Toro, Elena Sciamarelli e Ketty Teriaca) con musiche di Rachmaninov, Massenet, Weber, Shostakovich, Mahler e Par (20 ottobre, dibattito “Fraternità post-romantiche”); musica contemporanea con Carmine Ioanna Quartet (Carmine Ioanna, Alex Gorbi, Daniele Castellano e Francesco Savoretti) e un ensemble di basso, chitarra, percussioni e fisarmonica (27 ottobre, dibattito “Il sogno di una cosa”); si chiude il 3novembre con il Quartetto Viotti (Luca Ranieri, M.Cecilia Berioli, Francesco Parrino e Stefano Parrino) e musiche di Paisiello, Mozart, Mercadante e Viotti. Il dibattito sarà dedicato alle “Sonate a quattro”.

Classica & Dintorni è organizzato con il contributo dell’Assessorato regionale al Turismo Sport e Spettacolo, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, Ambientali e del Turismo e il Comune di Catania. La partecipazione agli incontri “I Dintorni della Classica” è gratuita, il concerto a seguire costa 5 euro (prenotabile online), posti limitati. Info e prenotazioni 3495149330.www.associazione-darshan.it

In alto