Cronaca

Comune di Catania e Tim insieme per la diffusione della banda ultra-larga

banda_larga_internet_connessione

Comune-TimCatania.  Un accordo tra amministrazione comunale e TIM velocizzerà le procedure autorizzative necessarie all’effettuazione dei lavori e ridurrà i tempi di realizzazione del cablaggio della città che fornirà a cittadini ed imprese connesioni super veloci, a partire dai 100 Megabit fino ad arrivare ai 1000 Megabit (un giga) al secondo.

Tutto ciò sarà possibile grazie all’inserimento di Catania nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH (Fiber To The Home) che prevede di raggiungere entro 3 anni 3,5 milioni di abitazioni. Il protocollo di intesa tra Comune di Catania e Tim siglato questa mattina in comune accelera i tempi di installazione della fibra ottica: entro settembre giò 40mila unità immobiliari saranno raggiunte dalla fibra e oltre 127mila unità immobiliari saranno coperte con largo anticipo rispetto alle previsioni, che stimavano il tutto entro la fine del 2018.

“È una straordinaria opportunità per Catania – ha detto il Sindaco Enzo Bianco – che potrà così avere una infrastruttura digitale al livello delle grandi città europee, ma anche delle metropoli dell’Asia o degli Stati Uniti. Ciò comporterà un considerevole aumento di attrattività della città nei confronti di imprese nazionali e internazionali, che pianificano i loro investimenti tenendo conto anche della presenza della banda ultralarga. A questo si aggiunge il fatto che i cittadini avranno più opportunità di accedere a nuovi servizi potendo usufruire dei più innovative tecnologie digitali”.

“Catania fa parte di un percorso di eccellenza che vede TIM protagonista su tutto il territorio nazionale – dichiara Roberto Ferretti, Responsabile Access Operations Area Sud di TIM -. Si tratta di un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di portare l’innovazione sul territorio e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali, contribuendo in questo modo alla crescita sostenibile dell’economia locale e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Grazie alla nuova rete FTTH saremo in grado di far provare ai cittadini e alle imprese catanesi un’esperienza di navigazione frutto delle più moderne tecnologie. Questo primato di TIM è conseguenza dei forti investimenti sul territorio dedicati alla banda ultralarga e alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale, e dimostra ancora una volta che il nostro impegno per la digitalizzazione del Paese, e in particolare delle regioni del Sud, è concreto.”

 

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto