Cronaca

Concorso Conad, scuola di Aci Bonaccorsi tra le otto vincitrici. Unica classe del sud Italia

scuola_vincitrice_conadIl racconto “Coraggio nascosto”, ispirato al tema della diversità, conquista la giuria del concorso “Scrittori di Classe 2”, promosso da Conad, e sarà presto trasformato, nella prossima primavera, in un vero e proprio libro distribuito in milioni di copie. A scrivere il racconto sono stati gli alunni della classe 3^ E della Scuola “Aci Bonaccorsi”, in provincia di Catania, gli unici vincitori in tutto il sud Italia della competizione, dedicata a tutte le scuole italiane e volto a promuovere la lettura e la scrittura tra i ragazzi. Il racconto degli studenti bonaccorsesi è stato scelto, assieme ad altre sette storie, tra quasi 6.000 manoscritti di oltre 4.000 scuole che hanno partecipato all’iniziativa.
Questa mattina i giovani studenti sono stati premiati alla presenza del direttore generale Conad Sicilia, Natale Lia, del sindaco Mario Alì, dell’assessore alla pubblica istruzione Maria Grazia Leone e dell’autrice Luisa Mattia, che assieme all’illustratore Sualzo, svilupperanno la storia, trasformandola in uno degli 8 libri della Collana Scrittori di Classe 2.
“È stato premiato un gruppo di ragazzi che con entusiasmo e l’intesa maturata in tre anni di vita scolastica sono riusciti a scoprire l’interesse e il piacere della lettura e la voglia di mettersi in gioco”– afferma l’insegnante della classe vincitrice, Marilina Bottino -. L’iniziativa, promossa da Conad, ha ottenuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali ed è stata pensata per stimolare la lettura e la buona scrittura tra gli alunni delle scuole elementari e medie. Le storie vincitrici saranno trasformate da 8 famosi autori in veri e propri libri, stampati in milioni di copie, e collezionabili in tutti i punti vendita Conad, a partire dalla prossima primavera.
Nella precedente edizione sono stati distribuiti oltre 3 milioni di libri della Collana Scrittori di classe. “Da cinque anni – commenta il direttore generale di Conad Sicilia, Natale Lia – promuoviamo  iniziative dedicate al mondo della scuola e finalizzate soprattutto alla crescita e alla formazione dei nostri cittadini del futuro”. Aiutare insegnanti e ragazzi a vivere una scuola al passo con i tempi, dotandola di attrezzature informatiche e multimediali indispensabili per l’apprendimento, e stimolare gli studenti alla lettura e alla buona scrittura è la filosofia alla base del progetto Conad INSIEME PER LA SCUOLA, un sostegno concreto agli istituti di primo e secondo grado di tutte le regioni italiane. “In un momento in cui le risorse economiche destinate all’istruzione e alla cultura scarseggiano – aggiunge Natale Lia – aziende come Conad possono in questo modo contribuire ad incentivare l’educazione e la didattica. Il nostro impegno, in questo senso, è concreto anche dal punto di vista economico. Su tutto il territorio nazionale in 4 anni abbiamo investito oltre 13 milioni di euro,  con oltre 70 mila premi consegnate alle scuole tra attrezzature informatiche e materiale didattico. Altrettanto importanti i numeri siciliani con quasi 1.400 premi distribuiti a ben 500 scuole partecipanti”.

 

Le news dalla Città Metropolitana di Catania

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini inviare una email a redazione@lagazzettacatanese.it.
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – direzionecommerciale@lagazzettacatanese.it – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto