Archivio

Conferenza stampa “TRECASTAGNISTAR 2015”: svelato il percorso omologato per i Campionati Italiani Assoluti e Giovanili di corsa su strada 10 km

A cura di Ornella Fichera

Durante la conferenza stampa tenutasi il 28 maggio è stato presentato il Campionato provinciale individuale e di società di corsa su strada che si correrà domenica 31 maggio, il cosiddetto “Trecastagni Star 2015”, giunto ormai alla 30esima edizione. Quella del Campionato provinciale sarà anche l’occasione per testare, per la prima volta, il percorso di 2 km omologato per i Campionati nazionali assoluti e giovanili che si terranno il 12 settembre prossimo.
Tale percorso è stato vagliato dalla Iaaf (l’Associazione internazionale delle federazioni di atletica leggera) e testato da personalità di spicco del mondo dell’atletica come il direttore tecnico della nazionale giovanile della Fidal e medaglia d’oro olimpica Stefano Baldini, il commissario tecnico della nazionale Massimo Magnani e il consigliere della federazione, nonché vincitore  della maratona di New York, Giacomo Leone: ciò vuol dire che nel futuro il percorso potrà essere usato anche per manifestazione di rilevanza internazionale.
Alla conferenza stampa, tenutasi alla presenza del comitato organizzatore di Treck, con in testa il patron Pippo Leone, sono intervenuti il sindaco di Trecastagni Giovanni Barbagallo, il vicepresidente vicario del Coni regionale Sergio Parisi, il presidente del comitato provinciale Unicef di Catania Vincenzo Lorefice, il presidente della Fidal etnea Davide Bandieramonte, il direttore tecnico dei Campionati nazionali del 12 settembre Mario Lombardo ed il referente Fidal provinciale Master Raimondo Lizzio.

«Organizzare eventi di questo tipo – ha spiegato il patron del comitato organizzatore Pippo Leone – rappresenta una strada tortuosa. Le difficoltà da superare sono molteplici, ma noi offriremo un prodotto di qualità. A contendersi la gara c’erano città importanti come Firenze, Napoli, Reggio Emilia o Catanzaro. Se hanno scelto noi vuol dire che abbiamo le carte giuste».

La TrecastagniStar avrà inizio alle ore 17:30 da Piazza Aldo Moro, si snoderà per Corso Italia, Piazza Marconi, Via Umberto, Via Luigi Sturzo, Corso Sicilia, Piazza S. Alfio, Via Madonna Del Riposo, Corso Italia, per giungere nuovamente in Piazza Aldo Moro.
Sarà possibile per l’occasione effettuare donazioni all’Unicef, attraverso l’acquisto delle pigotte. Il 12 settembre, i Campionati Assoluti saranno trasmessi in diretta web su Sportube ed in differita su Rai Sport.

Per restare aggiornati sulle notizie si può seguire La Gazzetta Catanese.it anche su Facebook, cliccando qui.

In alto