Politica

Consigliere Sofia: “Strade catanesi allagate e traffico in tilt durante maltempo”

strade-allagate-e-danneggiate-stamattina-3

Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota del consigliere comunale di Catania Carmelo Sofia, presidente della Commissione Viabilità.

strade-allagate-e-danneggiate-stamattina-1La situazione in città sta diventando drammatica durante ogni ondata di maltempo. In alcuni quartieri periferici, invece, l’emergenza è già scattata. Basta un temporale nella prima mattinata, quando la gente esce di casa per andare a lavorare oppure per accompagnare i figli a scuola, che scatta sistematicamente il caos nelle principali arterie cittadine. Un lungo torpedone di auto tra le proteste dei pendolari e il concerto di clacson degli automobilisti imbottigliati per ore nel traffico. Viabilità in tilt che può e deve essere migliorata in alcuni snodi. In questo contesto l’amministrazione comunale, attraverso il sindaco Bianco, sta compiendo sforzi enormi. Per queste ragioni il sottoscritto, consigliere comunale e presidente della commissione alla Viabilità, Carmelo Sofia chiede immediatamente un piano di manutenzione straordinaria da sviluppare nel breve e medio periodo oltre ad un potenziamento delle pattuglie della polizia municipale nei punti nevralgici di Catania per regolare il traffico. strade-allagate-e-danneggiate-stamattina-2Stamattina ho constatato personalmente che i problemi più grossi alla mobilità provengono dal sistema di caditoie otturate e dalle buche che compaiono puntualmente durante ogni temporale. Disagi che provocano danni alle auto e che allagano le arterie cittadine. La conseguenza inevitabile e la paralisi totale della viabilità tra le proteste della gente che chiede immediate opere urbane. L’intervento del nuovo sistema di pulitura Canaljet può dare risultati importanti, in termini di sicurezza e vivibilità, solo nel lungo periodo e con un tempo prolungato di giornate senza pioggia. Con l’emergenza maltempo che va avanti da giorni, invece, il rischio è quello di vanificare quanto di buono fatto finora da Palazzo degli Elefanti. Per queste ragioni a breve, il sottoscritto, Carmelo Sofia, si adopererà anche per creare un tavolo tecnico permanente che trovi soluzioni e crei proposte necessarie a ridurre al minimo i disagi legati al maltempo in tutte le parti della città.

Il primo Network in franchising di quotidiani online

Testata giornalistica ai sensi della Legge 103/2012. Direttore Responsabile Dario Lazzaro. Tutti i contenuti de lagazzettacatanese.it sono di proprietà di Associazione Il Cirneco, C.F.: 93197970879
Per i comunicati stampa, testi e immagini dovranno essere inviati alla email [email protected]
Per la tua pubblicità su questa testata: Responsabile commerciale Simone Cirami – [email protected] – Mob: +39 327 77 03 240.

Scarica l'App de LaGazzettaCatanese.it

Copyright © 2015 Associazione Il Cirneco

In alto